.:: Camera di commercio di Udine ::.

Certificati e visure

Il certificato d'iscrizione è il documento che attesta l'iscrizione di un soggetto al Registro Imprese; ha valore legale e la validità è pari a sei mesi. Viene rilasciato in bollo, ma sono previsti alcuni casi di esenzione (es. ad uso rimborso e sospensione pagamento di qualsiasi tributo, rilascio per giudizi di lavoro, rilascio a onlus/cooperative sociali, rilascio a Pubbliche Amministrazioni).

Le principali tipologie di certificati sono:

  • ordinario: riporta i principali datidell'impresa (denominazione, codice fiscale, sede, data di costituzione, capitale sociale, oggetto sociale, attività esercitata, dati anagrafici dei titolari di cariche);
  • storico: comprende i dati del certificato ordinario e tutti gli eventi denunciati dall'impresa dalla sua costituzione

In tutte le tipologie di certificato, è possibile inserire la dichiarazione di vigenza (accerta nei confronti dell'impresa richiedente l'esistenza o meno di iscrizioni di procedure concorsuali di qualsiasi genere) se esplicitamente richiesta.

La visura fornisce la descrizione giuridica ed economica del soggetto iscritto nel Registro Imprese e, a differenza del certificato, non ha valore legale ed è rilasciata in carta libera.

Le principali tipologie di visure sono:

  • ordinaria: contiene le principali informazioni giuridiche ed economiche relative all'impresa, compresi trasferimenti d'azienda, fusioni, scissioni e, per le società di capitali, l'elenco soci;
  • storica: contiene, oltre alle notizie comprese nella visura ordinaria, anche la storia delle notizie denunciate nel corso degli anni;
  • a singoli blocchi informativi: consente di selezionare blocchi di informazioni che sono diversificate in funzione anche della natura giuridica dell'impresa: società di capitali, società di persone e impresa individuale.

I certificati e le visure possono essere richiesti da chiunque presso i nostri sportelli.
Le visure possono anche essere scaricate on line dal sito http://www.registroimprese.it/?gclid=CN-Xg9Pa7MoCFUsUwwodw4gKcw con pagamento mediante carta di credito.

Certificati antimafia
Per effetto dell'entrata in vigore del Decreto Legislativo 218 del 15/11/2012 a partire da giovedì 14 febbraio la documentazione antimafia dovrà essere richiesta direttamente alle Prefetture competenti, ai sensi del Codice delle leggi antimafia (D. Lgs. 159 del 06/09/2011). Tale decreto dispone l’abrogazione del DPR 252 del 30/6/1998 che affidava alle Camere di Commercio la competenza al rilascio delle certificazioni antimafia.
Le Camere di Commercio, quindi, non sono più autorizzate a rilasciare certificati camerali con la dicitura antimafia né al privato che si presenta allo sportello né alle pubbliche amministrazioni o a privati gestori di servizi pubblici.

COSA FARE PER

I certificati e le visure possono essere richiesti:

  • presso gli sportelli camerali
  • via internet, attraverso il servizio Telemaco
  • attraverso distributori ufficiali di Infocamere: operatori professionali che hanno accesso diretto alle banche dati camerali e possonoredistribuire, secondo proprie modalità operative e costi, i dati acquisiti dal sistema camerale per il tramite di InfoCamere



A CHI RIVOLGERSI

Ufficio Registro Imprese
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Fax 0432 273548
e-mail: registro.imprese@ud.camcom.it
e-mail certificata: registroimprese@ud.legalmail.camcom.it

Conservatore dirigente responsabile: Maria Lucia Pilutti

Call Center Registro Imprese di Udine numero 199 112 344
» ORARIO E COSTI DEL CALL CENTER (consulta la pagina Orari)

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2016
Cerca

Voci collegate
registro imprese

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.6/5 (82 voti)

Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter