Home > Firma digitale > CNS e SPID > Servizio di Assistenza su Firma Digitale
Servizio di Assistenza su Firma Digitale

Attivazione della CNS con firma digitale
Al momento del rilascio la CNS è già attiva. L’utente riceve insieme al dispositivo una scratch card, che riporta il codice PIN, il codice PUK (che consente di sbloccare il PIN in caso di blocco) ed il codice Utente (necessario all’operazione di sospensione o di modifica della mail comunicata al momento dell’attivazione del dispositivo).
Tre digitazioni errate del codice PUK bloccano irrimediabilmente il dispositivo che deve essere sostituito, con l’emissione di un nuovo dispositivo a pagamento.

Rinnovo
I certificati digitali scadono dopo 3 anni e vanno rinnovati nei 90 giorni precedenti la scadenza (entro e non oltre il penultimo giorno antecedente la scadenza). In caso di mancato rinnovo è necessario richiedere  un nuovo dispositivo.
Il certificato CNS, per normativa attuale,  può essere rinnovato una sola volta.
Alla seconda scadenza è necessario richiedere un nuovo dispositivo.

Il costo del rinnovo, allo sportello,  pari a euro 19,20 (IVA compresa) e può essere effettuato in contanti, bancomat o con versamento sul c/c postale n. 8334 intestato alla Camera di Commercio di Udine (causale "rinnovo CNS").

Per il rinnovo è necessario presentare il dispositivo da rinnovare ed il  relativo PIN. Essendo un’operazione soggetta a fatturazione è necessario presentarsi muniti di codice SDI o indirizzo PEC attivo.
Il rinnovo dei dispositivi può essere effettuato anche on-line collegandosi al sito » http://www.card.infocamere.it (link esterno).
Il pagamento del rinnovo può essere effettuato con carta di credito o con il conto prepagato per gli utenti Telemaco.

Revoca o Sospensione
Il certificato digitale può essere revocato qualora il dispositivo sia compromesso (ad es. smarrimento, furto, dispositivo inutilizzabile) mediante richiesta scritta di revoca del titolare presentata presso l’Ufficio di Registrazione (Camera di Commercio) ed accompagnata da una fotocopia di un documento di riconoscimento.
E’ possibile effettuare on-line la sola sospensione temporanea del certificato.
Per la sospensione on-line è necessario essere in possesso del codice utente di emergenza e del numero della scratch card (forniti insieme al dispositivo al momento dell’emissione). Per informazioni sulla sospensione dei certificati collegarsi al sito » http://www.card.infocamere.it (link esterno).

Problemi con chiavette USB e smart card
È possibile chiamare l’assistenza InfoCamere allo 049/2030230. Solo nel caso in cui il personale dell’assistenza InfoCamere verifichi un difetto nel dispositivo il titolare può recarsi allo sportello (previo appuntamento) per la sostituzione gratuita. Senza questa verifica l’utente che si reca allo sportello pagherà il dispositivo richiesto in sostituzione (come da tabella dei diritti di segreteria).

Consegna a domicilio del dispositivo
È prevista la consegna del dispositivo a domicilio dell’utente su richiesta al costo di 30,00 euro + IVA, più le spese di rimborso chilometrico (tabella in corso di definizione). Per informazioni inviare una mail a firmadigitale@ud.camcom.it.

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
»