.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Firma digitale > CNS e SPID > Servizio di Assistenza su Firma Digitale
Servizio di Assistenza su Firma Digitale

Attivazione della CNS con firma digitale
Al momento del rilascio la CNS è già attiva. L’utente riceve insieme al dispositivo una scratch card, che riporta il codice PIN, il codice PUK (che consente di sbloccare il PIN in caso di blocco) ed il codice Utente (necessario all’operazione di sospensione che può essere fatte on-line direttamente dal titolare del dispositivo).
Tre digitazioni errate del codice PUK bloccano irrimediabilmente il dispositivo che deve essere sostituito.

Per chi vuole rivolgersi allo sportello camerale è prevista un’attività di assistenza a pagamento, fornita direttamente dal personale camerale e sempre su appuntamento da prenotarsi tramite sito camerale per lo sblocco PIN al costo di 10 euro più Iva.

Rinnovo
I certificati digitali scadono dopo 3 anni e vanno rinnovati nei 90 giorni precedenti la scadenza (entro e non oltre il penultimo giorno).
Il certificato CNS, per normativa attuale, ha una durata massima di 6 anni e quindi può essere rinnovato una sola volta.
Alla seconda scadenza è necessario richiedere un nuovo dispositivo.

Il costo del rinnovo, allo sportello,  pari a euro 19,20 (IVA compresa) e può essere effettuato in contanti, bancomat o con versamento sul c/c postale n. 8334 intestato alla Camera di Commercio di Udine (causale "rinnovo CNS").


Per il rinnovo è necessario presentare il dispositivo da rinnovare ed il  relativo PIN.
Il rinnovo dei dispositivi può essere effettuato anche on-line. Per informazioni all'indirizzo per i dispositivi ArubaPec all'indirizzo » http://www.card.infocamere.it (link esterno) o all’indirizzo » http://www.firma.infocert.it (link esterno) per i dispositivi Infocert.
In questo caso il pagamento sarà effettuato con carta di credito o con addebito sul conto prepagato Telemaco.

Revoca o Sospensione
Il certificato digitale può essere revocato qualora il dispositivo sia compromesso (ad es. smarrimento, furto, dispositivo inutilizzabile) mediante richiesta scritta di revoca del titolare presentata presso l’Ufficio di Registrazione (Camera di Commercio) ed accompagnata da una fotocopia di un documento di riconoscimento.
E’ possibile effettuare on-line la sola sospensione temporanea del certificato.
Per la sospensione on-line è necessario essere in possesso del codice utente di emergenza e del numero della scratch card (forniti insieme al dispositivo al momento dell’emissione). Per Informazioni sulla sospensione dei certificati si trovano per i dispositivi ArubaPec all'indirizzo » http://www.card.infocamere.it (link esterno) o per i dispositivi Infocert all'indirizzo » http://www.firma.infocert.it (link esterno)

Problemi con chiavette USB
Per eventuali problemi verificatisi dopo l’utilizzo consultare le istruzioni per il ripristino del software del dispositivo USB all'indirizzo » http://www.card.infocamere.it (link esterno)

Per chi vuole invece rivolgersi allo sportello camerale è prevista assistenza a pagamento per il ripristino del Token Usb fornita direttamente dal personale camerale al costo di 30 euro più Iva.

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
»
vai alla pagina

Servizio di assistenza telefonica
Call Center Firma Digitale Infocamere numero 049 2030230
da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 20.00
sabato dalle 9.00 alle 13.00
e-mail: firma@infocamere.it
Tariffazione urbana nazionale standard

Call Center Firma Digitale Infocert numero 06 54641489
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00
e-mail: firma.digitale@infocert.it
Tariffazione urbana nazionale standard



A CHI RIVOLGERSI

Firma Digitale
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Fax 0432 273548
e-mail: firmadigitale@ud.camcom.it
e-mail certificata: registroimprese@ud.legalmail.camcom.it

Conservatore dirigente responsabile: Maria Lucia Pilutti

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

Ultimo aggiornamento: 03 gennaio 2019

CONDIVIDI
Aggiungi a Facebook Twitter Linkedin

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X