.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Firma digitale > CNS e SPID > SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

È previsto a livello europeo dal Regolamento Eidas e dalle norme nazionali: Cad e DLgs.69/2013.
L'identità digitale SPID permette l'accesso con un unico PIN ai servizi on-line delle Pubbliche Amministrazioni.

Per accedere alle piattaforme tramite SPID, l'utente deve inserire:

  1. username
  2. password
  3. password temporanea fornita da una app sul cellulare (OTP)

Ci si potrà autenticare tramite SPID ed avere accesso ai servizi digitali già esistenti (Cassetto Digitale dell’Imprenditore,  Fatturazione Elettronica, Libri Digitali, Servizio di consultazione degli atti depositati dagli agenti della riscossione, accesso all’Agenzia delle Entrate, all’INPS, alla Regione Friuli Venezia Giulia, ecc.).

La Camera di Commercio offre assistenza nell'ottenere lo SPID per promuovere la massima diffusione dell'identità digitale, come elemento facilitatore delle attività d’impresa e di competitività.

Per ottenere lo SPID potete presentarvi in Camera di Commercio, previo appuntamento, muniti di:

  1. indirizzo e-mail (da poter consultare allo sportello)
  2. numero di telefono e cellulare usati normalmente
  3. documento di identità valido (carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)
  4. tessera sanitaria con il codice fiscale attivato o dispositivo di Firma Digitale (con relativi PIN)

Vi verrà messo a disposizione un pc per iniziare la registrazione con le vostre credenziali. Dovete scegliere una username ed una password (che deve contenere una maiuscola, una minuscola, un numero ed un carattere speciale) e registrare i vostri dati anagrafici.

L'emissione in Camera di Commercio è gratuita fino al 30 giugno 2019.

Per saperne di più
Video SPID: » https://youtu.be/i2eTL_Q2xfM
Dall'incontro informativo organizzato in Cciaa con Infocamere il 10 maggio 2017: » https://youtu.be/4Na57TqfVag

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
»
vai alla pagina
 

 


A CHI RIVOLGERSI

Firma Digitale
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Fax 0432 273548
e-mail: firmadigitale@ud.camcom.it
e-mail certificata: registroimprese@ud.legalmail.camcom.it

Conservatore dirigente responsabile: Maria Lucia Pilutti

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2018

Allegati
icona allegato
Assistenza Aruba
(pdf, 844,4kB )
icona allegato
CONDIVIDI
Aggiungi a Facebook Twitter Linkedin

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X