Home > Vi segnaliamo > Comunicati stampa > In Canada con le imprese dell'innovazione
In Canada con le imprese dell'innovazione

Missione guidata da Cciaa e Confindustria, con i partner del Desk Icco Friuli Innovazione e Università.
E la premiazione “Icco Innova Award” a un’impresa friulana, la Fantoni di Osoppo.

Una prima giornata di visite a incubatori e istituzioni del comparto innovazione a Toronto e, quindi, "Icco Innova Award", evento a cui hanno preso parte ospiti selezionati della comunità business dell'Ontario e delle principali istituzioni, con particolare riguardo a quelle preposte allo sviluppo dei settori innovativi in Canada, nel cui ambito c'è stato anche uno speciale focus sul Friuli: la presentazione del comparto innovazione della nostra regione tramite un seminario, nonché la premiazione di un'azienda friulana nel corso dell'evento - con l'Italy Canada award -, assegnato in questa occasione alla Fantoni di Osoppo, rappresentata dal referente Nordamerica Paolo Ottomeni.
È stato un fitto programma quello della missione economica di sistema studiata per supportare le pmi del settore innovazione a operare sul mercato canadese, realtà a elevato potenziale di business, organizzata dalla Camera di Commercio di Udine, in collaborazione con Confindustria Udine e con la Camera di Commercio Italiana per l'Ontario-Icco, Friuli Innovazione e Università di Udine.
La due giorni si è tenuta lunedì 26 e martedì 27 febbraio, portando una delegazione di istituzioni e imprese friulane, completata da Solari spa, Gadagroup e Besser Vacuum, in Canada, guidate dal presidente Cciaa Giovanni Da Pozzo e dalla presidente di Confindustria Udine Anna Mareschi Danieli, oltre che da Giorgio Alberti delegato del rettore per la mobilità internazionale: è il frutto del progetto dell'"Innovation Desk Icco", con sede all'ufficio di Toronto della Camera di Commercio Italiana dell'Ontario e collegamento diretto con la Camera di Commercio udinese, da circa un anno sede territoriale dell'Icco, dove tutte le imprese friulane possono trovare aiuto e assistenza per il mercato dell'Ontario, il traino economico del grande Paese Nordamericano.
La missione è stata completata da una serie di incontri d'affari per le aziende friulane partecipanti con aziende canadesi del comparto.
Il progetto Desk Icco Innovazione, ufficializzato in un accordo siglato da tutti i partner, fornisce assistenza professionale alle aziende italiane e canadesi, alle Università, ai centri di ricerca e organizzazioni imprenditoriali che operano in settori tradizionalmente contraddistinti dall'esigenza di innovare costantemente i prodotti o servizi. Questi settori comprendono informatica, alta tecnologia, aerospazio, chimica e farmaceutica, biotecnologie, design, meccanica (anche applicata al settore agroalimentare e altri beni di consumo).

Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2018