.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Comunicati stampa > Confapi con CCIAA: partecipato incoming da Azerbaijan, Russia, Libano, Iran e Spagna
Confapi con CCIAA: partecipato incoming da Azerbaijan, Russia, Libano, Iran e Spagna

Legno arredo: 12 operatori stranieri in Friuli. I dati del comparto.
Martedì gli incontri di business in Sala Economia e Sala Valduga con una trentina di aziende friulane.

confapi_1.jpgconfapi_2.jpgconfapi_3.jpgconfapi_4.jpg

Sono state una trentina le aziende friulane del settore legno di Confapi Fvg impegnate in una serie di incontri d’affari con 12 buyer, provenienti da Azerbaijan, Russia, Libano, Iran e Spagna.

La prima giornata è stata organizzata con la collaborazione della Camera di Commercio di Udine, sede in cui, tra Sala Economia e Sala Valduga, si sono tenuti i B2b e l’incontro introduttivo, in collaborazione con Ice rappresentata da Annalisa Bellomo di Unital Categoria legno Confapi nazionale rappresentata dal presidente Riccardo Montesi, a cui è intervenuto anche, in rappresentanza di Confapi Fvg e della Cciaa stessa, Tommaso Passoni, Presidente del Gruppo Legno di Confapi Fvg.

Nella seconda giornata dell’incoming, mercoledì 28, la delegazione ha visitato le aziende friulane Armet e Piaval con sede nel distretto della sedia.

Il comparto legno-mobili in Fvg conta 2.550 imprese, con circa 19.000 addetti, secondo le elaborazioni del Centro Studi della Camera di Commercio di Udine.
Le localizzazioni attive rappresentano oltre il 20% dell’industria manifatturiera e circa l’11% dell’export totale del Fvg. 
Negli ultimi 8 anni si sono modificate alcune delle caratteristiche delle imprese del comparto: è cresciuto il “peso” delle società di capitale che - dati a fine 2017 - rappresentano il 36,7% del tessuto produttivo del cluster regionale (nel 2009 erano il 32,8%).
Restano comunque ancora prevalenti le pmi: le imprese del cluster regionale sono per l’80% con meno di 10 addetti e  un altro 12% rientra nella classe “da 10 a 19 addetti”.

 

Ultimo aggiornamento: 01 marzo 2018

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X