.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Comunicati stampa > UDINE DESIGN WEEK
UDINE DESIGN WEEK

02-09 marzo 2018, Udine. UDINE DESIGN WEEK18 inaugura in occasione del 2 marzo, Giornata del Design Italiano nel mondo.

week_design_2018_1.png

L’idea alla base dell’iniziativa è promuovere Udine associandola a termini quali qualità, creatività, originalità. Nel design cultura e industria si intrecciano . … E “intrecci, trame, connessioni” è il tema di UDW18: ai partecipanti è stato chiesto di “mettere insieme”, in senso reale e in senso lato attraverso le mostre, gli incontri, gli eventi cui si potrà assistere in vari luoghi pubblici e privati della città.
UDW18 è dedicata alle donne perché comprende l’8 marzo.

INAUGURAZIONE
venerdì 2 marzo alle 11.30, Sala Valduga, Camera di Commercio di Udine
Locale e globale si intrecciano nel lavoro di due donne designer hanno incrociato le strade della nostra regione: Patricia Urquiola e Paola Navone. A loro è dedicata la vetrina della Camera di Commercio di Udine, sede dove sarà ufficialmente inaugurata UDINE DESIGN WEEK 18.
Contestualmente sarà lanciato il WINDOW SHOPPING CONTEST: nove negozi hanno offerto agli studenti del Liceo A. Sello l’opportunità di veder realizzato un loro progetto di vetrina: la migliore sarà premiata attraverso una votazione on e off line e il giudizio di una giuria. Il vincitore sarà proclamato in occasione della chiusura di Udine Design Week sabato 9 marzo.
Alla visita dei negozi è dedicato quotidianamente un tour che parte alle 15.30 dalla Loggia del Lionello e si conclude presso la Galleria CHE QUADRI in via Palladio 9 dove saranno esposti i progetti dei ragazzi.

Ogni giorno alle 15.00, a partire proprio da venerdì, appuntamento sotto la Loggia del Lionello per partecipare alla performance collettiva CONNECTIONS delle designer lubianesi OLOOP: un tappeto che cresce grazie all’opera di tutti i visitatori che hanno voglia di cimentarsi con una semplice tecnica di tessitura con l’aiuto di Noi … dell’Arte-FVG. Il progetto Connections mette in relazione le persone attraverso il lavorare insieme su un campo, tessile e simbolico.

DONNE DESIGNER IN FVG
venerdì 2 marzo alle 18.00, Galleria Tina Modotti
Il Museo del Design del Friuli Venezia Giulia, MuDeFri lancia la sua nuova mostra attraverso un videomapping. Un’esposizione che è anche una ricerca e l’inizio di un censimento. La rete permette qualcosa che nella realtà sarebbe impossibile: un’esposizione in progress, sempre visitabile, che si aggiorna man mano che emergono nuove figure di donne designer, dal passato e dal presente, che hanno lavorato e lavorano in regione. Punto di partenza: la ricerca fatta nel 2016 dalla Triennale di Milano, Women in Italian Design.

UDINE DESIGN WEEK continuerà tutta la settimana con mostre e eventi sparsi in tutta la città, da seguire grazie alla mappa dotata di QR Code reperibile nei negozi degli aderenti che, a loro volta, sono segnalati da totem e vetrofanie. Il sito del MuDeFri e i social media ad esso legati seguiranno passo passo la manifestazione.

UDINE DESIGN WEEK è un evento del Museo del Design del Friuli Venezia Giulia, MuDeFri, associazione no-profit e organizzata da Anna Lombardi con Daniela Sacher.

UDINE DESIGN WEEK è patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Assessorato alle Attività Produttive, dal Comune di Udine, Assessorato alla Cultura, Assessorato alle Pari Opportunità, Assessorato al Commercio e al Turismo, dalla Camera di Commercio di Udine e da diversi partner privati quali sponsor tecnici.

Vai al sito: » https://mudefri.it/ (link esterno)

Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2018

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X