.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Eventi > SUD AMERICA: Argentina, Cile, Perù e Uruguay
SUD AMERICA: Argentina, Cile, Perù e Uruguay

04-07 giugno 2018 (ore 16.00-18.30), CCIAA di Udine. Servizio di check-up di primo livello e precompetitivo, appuntamenti personalizzati e gratuiti.

dest_mondo_2018_1.png

In riferimento all’Accordo Mise-Unioncamere e all’Intesa ITA Agenzia-Unioncamere la Camera di Commercio di Udine segnala che gli uffici ICE-Agenzia di Argentina-Uruguay e Cile-Perù sono disponibili per confronti sulle migliori strategie nei mercati di competenza in considerazione dei contesti socio-economici del Sud America.
Appuntamenti personalizzati e gratuiti dal 4 al 7 giugno dalle ore 16:00 alle ore 18:30 (collegamenti in videoconferenza) per permettere all'impresa di identificare le differenze e considerare ogni mercato come individuale perchè l'America Latina è una regione, non un paese.

Con una popolazione di oltre 550 milioni di abitanti, tra cui 300 milioni di consumatori della classe media, e le economie che attualmente si comportano meglio dei tradizionali partner commerciali, l'America Latina è ormai nelle menti delle aziende globali che cercano di espandersi all'estero. L'America Latina sta mostrando segni di crescita dopo una recessione di sei anni.
Un fattore è l'aumento dei prezzi delle materie prime, la spina dorsale delle economie in tutta la regione.
Un altro è la rinnovata vitalità in alcuni settori imprenditoriali dell'America Latina, e un terzo è la prospettiva di stabilità dopo anni di turbolenze. In America Latina c'è una netta divisione tra Est e Ovest, l'Atlantico e il Pacifico.
I paesi lungo la costa del Pacifico (in particolare Perù, Cile e Colombia) sono in generale più aperti al commercio, meno protezionistici, quindi con dazi di importazione più bassi e con meno restrizioni sulle importazioni rispetto ai paesi ad est del continente, verso l'Atlantico, come Brasile, Argentina, Uruguay o Paraguay.

Ciò porta anche a una divisione più politica tra l'Alleanza del Pacifico (Messico, Cile, Colombia, Perù) e il Mercosur (Brasile, Uruguay, Argentina, Paraguay e attualmente sospeso il Venezuela).

Un altro modo di dividere il Sud America è per dimensione/popolazione del paese:

  • Grandi paesi: Brasile, Messico, Argentina (a volte anche la Colombia è inclusa qui);
  • Mercati di medie dimensioni: paesi come Perù e Cile;
  • Mercati più piccoli: Uruguay, Paraguay, a volte anche Ecuador e Bolivia (la Bolivia e il Paraguay sono molto più grandi dell'Uruguay, ad esempio, ma hanno economie meno sviluppate con un potere d'acquisto notevolmente inferiore).

Però a seconda del settore o tipologia di bene è possibile raggupparli e classificarli in base al potenziale di mercato.

MODALITÀ DI ADESIONE
Servizo gratuito su appuntamento e previa registrazione entro il 25 maggio 2018 con e-mail a progetti.info@ud.camcom.it indicando il giorno|orario di preferenza

 

A CHI RIVOLGERSI

Azienda Speciale Imprese e Territorio - I.TER
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273534
e-mail: progetti.info@ud.camcom.it

Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2018

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X