.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Comunicati stampa > Een-Enterprise Europe Network compie 10 anni di attività: bilancio e servizi della rete
Een-Enterprise Europe Network compie 10 anni di attività: bilancio e servizi della rete

In Cciaa Udine 1000 eventi d'internazionalizzazione e 50b2b l'anno con la più grande rete europea di supporto allo sviluppo delle Pmi
 

galleria_2017_een_1.png

In 10 anni sono stati quasi mille gli eventi e circa 50 all’anno gli incontri B2b organizzati dalla Camera di Commercio di Udine come partner di Een-Enterprise Europe Network di cui, con la sua Azienda speciale I.Ter, è sportello sul territorio. Questo oltre all'ampia serie di attività di internazionalizzazione proposta alle imprese (oltre un migliaio l'anno quelle coinvolte).

Proprio in questi giorni la rete, la più grande d’Europa a supporto dello sviluppo delle Pmi, sta celebrando il decimo anniversario, con numeri di tutto rispetto: 2,6 milioni di imprese a livello globale, di cui oltre 238.000 in Italia, hanno usufruito dei servizi gratuiti e personalizzati del Network. I Paesi di maggior interesse per le imprese che si sono rivolte a Udine ai servizi di Een sono stati Austria, Polonia, Serbia, Germania, Svezia, Ungheria, Regno Unito.

Istituita nel 2008 dalla Commissione europea, Een è nata con una missione chiave in Europa: aiutare le  piccole e medie imprese a innovare, crescere  e internazionalizzarsi. Da 10 anni EEN offre un’assistenza gratuita a tutto campo alle PMI: dall’analisi e la gestione dell’innovazione, ricerca partner a livello internazionale, alla consulenza in tema di supporto tecnologico, brevetti e informazioni puntuali su programmi, finanziamenti, bandi di gara della Ue. Una sorta di cassetta degli attrezzi fondamentale perché le Pmi possano cogliere a pieno le  opportunità  offerte da innovazione, mercato globale e dagli strumenti messi in campo per rispondere a queste sfide  dall’Unione europea.  Presente in più di 60 paesi,  con 3.000 esperti,  la rete opera attraverso  oltre 600 punti di contatto, di cui 55 in Italia (la Cciaa udinese è una di questi). Een, grazie alle sinergie attivate tra le molteplici competenze e professionalità della rete, offre gratuitamente  alle Pmi e alle organizzazioni che con esse collaborano, quali università, centri di ricerca, una vasta gamma di servizi gratuiti, integrati e personalizzati allo scopo di accrescerne competitività e innovazione, e valorizzare i risultati della ricerca. Svolge inoltre  un ruolo chiave nella individuazione di partner a livello internazionale per intese di carattere commerciale, tecnologico e di ricerca,  attraverso  la propria vasta banca dati,  unica e dedicata, e  grazie al fitto calendario di eventi B2b e missioni imprenditoriali.

Uno dei punti di forza di Een è offrire una consulenza personalizzata e rispondere in modo puntuale alle esigenze delle imprese con un forte potenziale innovativo con l’obiettivo di espandersi sul mercato globale. Secondo un’indagine svolta, le Pmi che hanno usufruito dei servizi Een mostrano un tasso di crescita del 3% superiore  rispetto alle aziende che non si sono rivolte al network.

Per informazioni, la sezione specifica dedicata sul sito alla pagina » Een - Europe Enterprise Europe Network

 

 

Ultimo aggiornamento: 09 maggio 2018

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X