.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Comunicati stampa > Raccontare l'esperienza di alternanza in un video: oggi la Premiazione delle scuole prime classificate
Raccontare l'esperienza di alternanza in un video: oggi la Premiazione delle scuole prime classificate

Il Premio Storie d’alternanza, promosso da Unioncamere e di cui la Cciaa udinese è partner sul territorio, mette in palio 1.200 euro per i primi classificati, 800 per i secondi e 500 per i terzi. In Sala Valduga lunedì 28 alle 14.30

È arrivato all’appuntamento finale il Premio "Storie di Alternanza", promosso da Unioncamere e, per il territorio, dalla Camera di Commercio di Udine: lunedì alle 14.30 in Sala Valduga, ci sarà la premiazione dei primi tre classificati per aver prodotto i più efficaci video-racconti della loro esperienza di alternanza.

Tre saranno i premi per i licei e tre per gli Istituti tecnici e professionali: alle scuole dei primi classificati andranno 1.200 euro, ai secondi 800 e ai terzi 500, fondi messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Udine.

I partecipanti hanno concorso automaticamente anche alla selezione nazionale, realizzata da Unioncamere e potrebbe esserci dunque anche qualcuno dei "nostri" tra i premiati italiani.

A premiare gli studenti sarà il presidente della Cciaa di Udine Giovanni Da Pozzo e saranno presentati anche recenti dati su giovani, lavoro e impresa elaborati dal Centro Studi dell’ente camerale.

Il Premio "Storie d’alternanza"  si pone l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità alle esperienze dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati con lo strumento del video dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

«La Camera di Commercio di Udine è da anni attenta ai giovani e ha messo in campo nel tempo diverse iniziative per avvicinarli al meglio al mondo del lavoro e dell’impresa - commenta il presidente Da Pozzo -. Da quando, con la riforma degli enti camerali, questi hanno assunto l’esplicita funzione dell’orientamento al lavoro e alle professioni, la nostra attività in tema di alternanza scuola-lavoro si è consolidata e ulteriormente intensificata».

GRADUATORIA LICEI
(Nome Istituto e titolo progetto)

  1. CN P. Diacono - Conferenza diplomatica CFM Unesco 2017    
  2. CN P. Diacono - Impresa in azione
  3. Licei J. Stellini, C. Percoto, G. Marinelli - Cividale Magica
  4. CN P. Diacono - CNPD On the dance floor    
  5. Licei J. Stellini, C.Percoto - Cooperativa studentesca Easy chef    
  6. CN P. Diacono - Sequestro della CO2 prodotta dalle acciaierie con l'utilizzo della scoria bianca
  7. Liceo Percoto - Innovate for good@school

GRADUATORIA ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI
(Nome Istituto, titolo progetto)

  1. ISIS A. Malignani - Malignani a 360 gradi    
  2. IT Salesiano Bearzi - Giovani d'acciaio    
  3. IT Marinoni - Esperienza di tirocinio in azienda    
  4. ISIS  A. Malignani - Impresa in azione    
  5. IISS Bassa Friulana - Progetto Automation    

  
La commissione            
dott.ssa Maria Lucia Pilutti - Segretario Generale    
dott. Paolo Rodolico - Coordinatore Area Regolazione del Mercato    
dott.ssa Daniela Morgante - referente formazione

Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2018

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X