.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Comunicati stampa > Servizi online per le imprese, Camere di Commercio in prima linea
Servizi online per le imprese, Camere di Commercio in prima linea

Oggi la presentazione di tutte le opportunità online, punto di partenza verso i percorsi Impresa 4.0
Per iscritti al "Cassetto digitale dell’imprenditore" la Cciaa di Udine resta prima in Italia

serv_dig_300518_1.jpgserv_dig_300518_2.jpgserv_dig_300518_3.jpg

La Cciaa di Udine continua a confermarsi prima in Italia per percentuale di imprese iscritte al "Cassetto digitale dell’imprenditore": ad oggi raggiunge il 3,6%, con 1.794 imprese aderenti all’innovativo servizio, attivato recentemente da Infocamere, grazie a cui tramite pc, smartphone o tablet, i titolari e responsabili di ogni impresa possono accedere in modo facile, sicuro e veloce - e senza oneri - a tutte le informazioni e documenti ufficiali della propria impresa, dalle visure ai bilanci agli altri atti relativi ai rapporti con la Camera di Commercio e le altre pubbliche amministrazioni.

Segno che l’attività di promozione della Cciaa è intensa ma anche che gli imprenditori del territorio sono molto interessati e sensibili ai servizi digitali, come ha confermato Paolo Fiorenzani di Infocamere, intervenuto stamattina all’approfondimento dedicato alle aziende in cui sono stati presentate tutte le possibilità di interagire online con la pubblica amministrazione, Camere di Commercio innanzitutto, punto di partenza per lo sviluppo della digitalizzazione del sistema economico e per i programmi di impresa 4.0, la cui promozione e diffusione è diventata peraltro funzione camerale in seguito alla riforma.

 Prima e dopo l’incontro (nel pomeriggio anche a Tolmezzo per andare incontro alle esigenze delle imprese dell’area montana), il personale camerale e di Infocamere ha rilasciato "in diretta" lo Spid , il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online delle Pa con un unico user name e password certificati.

Lo Spid per le imprese diventa facile e sicuro accesso per una serie di opportunità, che tra l’altro consentono di evitare code agli sportelli e di avere i documenti più importanti in comodo formato digitale. C’è per esempio la possibilità di tenere libri e registri in formato digitale, ma c’è poi la fatturazione elettronica, ci sono i servizi Registro Imprese e Telemaco e c’è, come detto il "Cassetto digitale", cui si accede tramite il portale » impresa.italia.it: ci si autentica attraverso Spid oppure - solo per la versione desktop - tramite dispositivo Cns (Carta nazionale dei servizi).

Per ottenere un’identità Spid è necessario rivolgersi ad uno dei gestori indicati sul sito, tra cui le Camere di Commercio (com’è avvenuto oggi e come si può fare, prenotando prima l’appuntamento alla pagina del sito camerale » Appuntamento firma digitale e Spid), dalle quali è possibile ottenere anche la Cns, come ben sanno tutti gli imprenditori.

 

Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2018

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X