Home > Vi segnaliamo > Comunicati stampa > Gli studenti del Malignani con l'etichetta OKelvin secondi in Europa
Gli studenti del Malignani con l'etichetta OKelvin secondi in Europa

Con il progetto Junior Achievement, primi in Fvg nella finale regionale in Cciaa Udine e subito dopo primi anche nella finale nazionale, diventando rappresentanti dell’Italia a quella europea in Serbia.

Sul podio i ragazzi della 3° Cmab ieri a Belgrado, distinti fra 39 progetti d’impresa di altrettanti Paesi

malignani_1.jpg

Primi in Fvg. Primi in Italia. E ora il secondo posto in Europa. Si sono fatti valere ancora i bravissimi studenti del Malignani di Udine, ieri a Belgrado alla finalissima europea di Junior Achievement  (JA), il progetto che supporta i ragazzi delle superiori nello sviluppo delle proprie idee d’impresa fino all’arrivo sul mercato.
I giovani della 3° Cmab, accompagnati dai professori e coordinatori di progetto Renato Polo e Stefano Bareggi, si sono  distinti fra 39 progetti d’impresa finalisti da altrettanti Paesi, con la loro «etichetta magica» OKelvin, in grado di rendere evidente, colorandosi diversamente, se un vino è conservato o servito alla temperatura corretta, grazie a due inchiostri termocromatici. L’etichetta può essere adeguata anche ad altri tipi di beni e prodotti che necessitano un controllo della temperatura. Il percorso è stato affiancato tecnicamente, come "dream coach", dalla dirigenza dell’Amb di San Daniele, azienda che ha creduto nel progetto e continuerà a supportarlo nella sua realizzazione.

«Per la Camera di Commercio di Udine, partner proprio da quest'anno di Junior Achievement Italia, è stato un onore "tenere a battesimo" l’impresa di questi ragazzi, che hanno dimostrato uno studio eccellente dell’idea e del prodotto, anche dal punto di vista della presentazione e della promozione - commenta il presidente Giovanni Da Pozzo -.Un motivo di orgoglio per l’ente camerale, che punta sempre più sulla nuova competenza di orientamento al lavoro e alle professioni affidata dalla riforma. Ma motivo d’orgoglio per tutto il nostro territorio, che sa esprimere valore ed eccellenza, e con il progetto JA ci fa davvero ben sperare per avvicinare sempre più giovani al mondo dell’impresa. Essere imprenditori richiede coraggio, creatività e determinazione e questi giovani hanno le caratteristiche giuste: un plauso a tutta la squadra, ai docenti, alla scuola e a JA Italia e i migliori auspici per il futuro di questi giovanissimi imprenditori».

Un plauso a cui si è unito quello del Comitato giovani imprenditori della Cciaa, tramite le parole del suo presidente Fabio Passon, che ha ricordato «quanto crediamo in questo progetto e l’impegno dei gruppi giovani delle categorie economiche per promuoverlo tra scuole e imprese. Questo grande risultato è perfetto per lanciare la prossima edizione di Junior Achievement qui in regione, per cui siamo già al lavoro e per cui confidiamo nella partecipazione di sempre più scuole e nel coinvolgimento di tante imprese».

La soddisfazione del team di OKelvin si è fatta sentire in diretta da Belgrado. «In Europa il programma ha visto 350 mila studenti partecipanti e la creazione di ventiseimila mini imprese - racconta il professor Polo parlando a nome di tutti -. Essere arrivati secondi, come rappresentanti dell’Italia, tra tanti team fortissimi è stata un’esperienza straordinaria. Ringraziamo tutti gli sponsor, le associazioni e le istituzioni che ci hanno supportato».
E l’applauso più grande va ovviamente ai giovanissimi studenti che hanno fatto l’impresa, in tutti i sensi:  Alberto Battigelli, Andrea Marnich, Matteo Dorigo, Gioia Zanello e Caterina Armasaru.

Ultimo aggiornamento: 20 luglio 2018