Home > Vi segnaliamo > Novità dalla Cciaa > Premio Storie di Alternanza 2018-2019
Premio Storie di Alternanza 2018-2019

La Camera di Commercio di Udine aderisce al Premio "Storie di alternanza", un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa premia a livello locale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall'entrata in vigore della Legge 13 luglio 2015, n. 107 "La buona scuola".

A chi è rivolto
Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipo di Istituto scolastico partecipante:

• Licei
  • Istituti tecnici e professionali

ricadenti nel territorio di competenza della Camera di Commercio di Udine.

Possono partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

• fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani
  • hanno svolto e concluso un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.)
  • hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni)

Quando presentare la domanda
Domande per la sessione II semestre 2018: dal 1° settembre al 19 ottobre 2018

Modalità di trasmissione della documentazione
I singoli istituti scolastici possono effettuare la registrazione al portale (fatta dal dirigente scolastico o da un suo delegato), procedere all’inserimento di uno o più progetti collegandosi al sito » http://www.storiedialternanza.it (link esterno).
Per facilitare l'iscrizione la documentazione e la modulistica sono disponibili a scarico negli "ALLEGATI".

Con l’avvio di questa procedura non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.
Sarà messo a disposizione degli utenti un manuale per illustrare i passaggi necessari alla registrazione al portale e per l’invio dei progetti.
Inoltre sarà garantito direttamente nell’applicativo un servizio di helpdesk per la risoluzione di tutte le possibili problematiche.

Premi
Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

• il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio di Udine
  • il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale

Un'apposita commissione locale selezionerà i racconti di alternanza scuola-lavoro vincitori, fino ad un massimo di 3 per la categoria dei Licei e di 3 per quella degli Istituti Tecnici e Professionali.

L'ammontare complessivo dei premi è pari a euro 5.000,00 (cinquemila/00).

Segreteria organizzativa
e-mail: alternanza@ud.camcom.it