.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Formazione > Corsi finanziati > TECNICHE DI CONTABILITÀ DI BASE
TECNICHE DI CONTABILITÀ DI BASE

 

pipol_1.gif

 

Il corso si rivolge a coloro che desiderano acquisire competenze e conoscenze necessarie per gestire documenti contabili e amministrativi; l’attività didattica qui proposta, nelle sue 250 ore, mira a rispondere alle esigenze sia delle imprese più piccole, che hanno bisogno di figure capaci di coprire diverse funzioni con un discreto livello di autonomia,  sia delle aziende più strutturate e di più ampie dimensioni, dove sono richieste professionalità meno trasversali e con un maggior livello di specializzazione

DESTINATARI
Persone iscritte al Programma PIPOL
Prerequisiti preferenziali: livello di conoscenza della lingua italiana pari al livello B.1. del Quadro Comune Europeo e  conoscenza di base delle principali applicazioni per il lavoro (elaboratore testi, foglio di calcolo, posta elettronica e navigazione in rete)

SELEZIONI
---

CONTENUTI

Il corso permette di acquisire le conoscenze e le competenze per gestire sia i documenti contabili ricevuti e in emissione,  sia  i rapporti con il sistema finanziario e i relativi strumenti operativi.

Conoscenze tecnico professionali:

  • tipologie di documenti contabili ricevuti
  • aspetti fiscali relativi ai documenti ricevuti
  • archiviazione dei documenti cartacei
  • partita doppia, logica di registrazione e finalità del metodo
  • registrazione dei documenti in contabilità
  • operazioni di registrazione
  • scadenze per registrazioni, pagamenti e versamenti fiscali; utilizzo degli scadenziari
  • fattura, ricevuta e scontrino fiscale; funzione, elementi obbligatori, conservazione, soggetti obbligati alla loro emissione; quando si utilizzano
  • applicazione della normativa IVA alla fatturazione; soggetti passivi, territorialità, presupposti oggettivi dell’applicazione
  • il momento impositivo, le operazioni imponibili, non imponibili, esenti ed escluse e i registri obbligatori previsti
  • regimi contabili previsti dalla legislazione fiscale e relativi adempimenti IVA obbligatori
  • liquidazione periodica dell’IVA nei diversi regimi fiscali e dichiarazione annuale
  • applicazione dell’imposta di bollo agli altri documenti
  • compilazione di prima nota cassa, scadenziario d’incasso e strumenti di monitoraggio dei crediti
  • registrazione in contabilità dei documenti contabili emessi

Uso e sezioni di un software applicativo di contabilità generale:

  • impostazione del piano dei conti per finalità; costi non deducibili ai fini IRES e ai fini IRAP; piano dei conti per comparto/commessa
  • esempi di registrazione di fatti aziendali nel rispetto dei principi contabili
  • caratteristiche degli strumenti bancari per eseguire incassi e pagamenti (c/c, assegni, bonifici, ricevute bancarie...)
  • strumenti per la gestione degli incassi e pagamenti su estero (aperture di credito documentarie, lettere di credito)
  • caratteristiche di funzionamento delle piattaforme per l’internet banking
  • caratteristiche e funzionamento dei mercati delle valute e degli strumenti di negoziazione delle valute
  • caratteristiche degli strumenti per la copertura del rischio del tasso di cambio

Conoscenze trasversali:

  • pianificare azioni di ricerca attiva del lavoro
  • sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro

DOCENTI
---

INIZIO CORSO
Martedì 20 novembre 2018. Le lezioni si svolgeranno da lunedì a venerdì (08.30 - 12.30)
È previsto anche il pomeriggio di lunedì (13.30 - 17.30)
Termine corso: venerdì 15 febbraio 2019

DURATA
250 ore

ISCRIZIONI
Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale » http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/servizi-lavoratori/FOGLIA101/ (link esterno) oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego.
Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI

MODULO DI ISCRIZIONE
---

REGOLAMENTO E CLAUSOLE
---

PRIVACY
---

SEDE
Il corso si terrà presso la sede dell’AZIENDA SPECIALE IMPRESE E TERRITORIO della Camera di Commercio di Udine, via Morpurgo 4 Udine

COSTO
Il corso è gratuito

CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Attestato di frequenza della Regione FVG e Attestato di Formazione generale sicurezza lavoratori

NOTE
Il progetto è cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014/2020.

 

A CHI RIVOLGERSI

Azienda Speciale Imprese e Territorio - I.TER
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273278 Fax 0432 273843
Referente del corso Vania Crispino
e-mail: vania.crispino@pnud.camcom.it

Seguici su Facebook! https://www.facebook.com/cciaaudformazione (link esterno)

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

 

Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2018

CONDIVIDI
Aggiungi a Facebook Twitter Linkedin

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X