.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Comunicati stampa > Cassetto digitale dell'imprenditore, Pordenone-Udine prima in Italia
Cassetto digitale dell'imprenditore, Pordenone-Udine prima in Italia

Il servizio online con cui gli imprenditori: a portata di smarphone i documenti aziendali e presto le fatture elettroniche. La percentuale più alta Udine, anche in aggregato con Pordenone. Tutto il Fvg ai vertici, segno che c’è sensibilità tra gli imprenditori per i servizi digitali che facilitano la tenuta dei documenti.
 
Primi come Udine e primi anche come dato aggregato, come Camera di Commercio di Pordenone-Udine: sono le più alte d’Italia le adesioni percentuali al cassetto digitale dell’imprenditore, servizio online delle Camere di Commercio realizzato da InfoCamere, che garantisce alle imprese di accedere sempre a tutta la documentazione della propria azienda conservata nel Registro delle Imprese, di averla cioè a portata di smartphone o computer in qualsiasi momento, in modo facile e sicuro.
Tra i documenti accessibili ci sono le visure (anche con il servizio di traduzione in inglese), ma anche statuto e bilanci e tutte le pratiche inviate al Suap. Prossimamente, “aprendo” il cassetto digitale, l’imprenditore troverà anche le fatture elettroniche, fatto questo sempre più importante dal 2019, quando la modalità digitale sarà obbligatoria anche nelle fatture tra privati.
Il dato aggregato Pordenone-Udine è dell’8,79%, con le oltre 5 mila imprese di Udine e le quasi mille e 700 di Pordenone aderenti al servizio. La sola Udine ha superato il 10% di adesioni, ma tutto il Fvg è ai vertici: al secondo posto c’è Gorizia con per il 7,5%, al terzo Pordenone con il 6,5%, quindi Belluno e Trieste, con il 6,3% e il 6,2%. Aggregando i dati di Pordenone-Udine, oltre al primo posto di adesione percentuale c’è anche da registrare il terzo posto in numeri assoluti, con 6686 adesioni, subito dietro a Roma e Milano.

 

Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2018

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X