Home > Vi segnaliamo > Novità dalla Cciaa > Gestione pratiche del Registro Imprese di fine anno
Gestione pratiche del Registro Imprese di fine anno

In particolare fusioni, scissioni, trasformazioni e atti con effetti differiti - modalità operative sede di Udine.

Nel corso delle ultime settimane dell'anno, l'ufficio Registro delle Imprese si trova a gestire le iscrizioni di atti societari modificativi tra cui gli atti di fusione, scissione e trasformazione, nonché richieste estemporanee di difficile gestione.

Si ritiene opportuno precisare anche quest’anno le modalità operative cui l’ufficio si atterrà:

1. L'ufficio provvederà all'evasione delle pratiche nei termini di legge (5 giorni). Si ricorda che l'ufficio, per una serie di atti, procede in giornata, nei limiti del possibile, o entro il giorno successivo (costituzioni, fusioni, scissioni e trasformazioni). L'evasione di tali atti avverrà entro il 31 dicembre (ultimo giorno lavorativo dell’anno), data ultima affinchè si possano produrre eventuali effetti successivi alla loro iscrizione laddove previsto e consentito, purché le relative domande pervengano all’ufficio entro il 20 dicembre 2018.
  2. Per gli atti che prevedono espressamente termini iniziali di efficacia, si suggerisce l’utilizzo del doppio deposito, soluzione che rende possibile anche la gestione di atti con previsione di termine iniziale di efficacia 1° gennaio 2019

Per gli atti modificativi delle società di persone si ricorda tuttavia che la pubblicità ad esse relativa ha efficacia dichiarativa, ad eccezione degli atti di fusione e scissione, oltre che a quelli di trasformazione in /da società di capitali, per i quali è prevista la pubblicità costitutiva.
Pertanto per l’iscrizione degli atti modificativi delle società di persone, fatte salve le eccezioni sopra riportate, verrà seguita la procedura ordinaria.
Analoga procedura ordinaria sarà seguita per tutti i casi di pubblicità dichiarativa (cessioni quote srl e trasferimenti d’azienda).

Si ricorda inoltre che l’unico canale per inoltrare eventuali richieste motivate d'urgenza è la casella di posta certificata:

registroimprese@ud.legalmail.camcom.it

Le richieste non motivate o prive di motivazione significativa ovvero pervenute per altri canali non verranno prese in considerazione.

Per le modalità operative relative alle pratiche di fine anno da presentare alla sede di Pordenone consultare il sito » www.pn.camcom.it (link esterno)

Ufficio Registro Imprese
Tel. 0432 273515 Fax 0432 273548