.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Metrologia legale > Metalli preziosi > Marcatura laser
Marcatura laser

Il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 17 aprile 2015 (consultabile alla voce allegati) consente alle imprese orafe di avvalersi della tecnologia laser per l’applicazione del Marchio di Identificazione dei Metalli preziosi e l’indicazione del titolo legale ed affida alle Camere di Commercio la gestione del procedimento istruttorio e della successiva vigilanza

Cos'è la marcatura laser
La marcatura laser è una tecnologia utilizzata per apporre sugli oggetti in metallo prezioso il marchio di identificazione e l’indicazione del titolo legale mediante un dispositivo in grado di emettere un raggio luminoso amplificato che altera, attraverso un processo di riscaldamento termico localizzato, lo stato cromatico di una superficie. Viene effettuata mediante una marcatrice laser e un token USB.

La marcatrice laser si compone di un dispositivo di produzione del raggio laser e di un controller (tipicamente un computer) che sovrintende a tutte le variabili che intervengono nel processo di marcatura laser: direzione, intensità, velocità di movimento e diffusione del fascio laser finalizzata alla tipologia della superficie da marcare.

Il token USB è una chiavetta USB con microprocessore, dotata di misure ed accorgimenti anti-intrusione, contiene le impronte del marchio di identificazione e, a richiesta, del titolo.

Il “Manuale utente” è consultabile alla pagina del sito Unioncamere: » http://www.metrologialegale.unioncamere.it/... (link esterno)

Si precisa che ogni token USB può essere associato ad una o più marcatrici ubicate presso l’impresa richiedente o anche presso altra impresa, purché assegnataria di marchio, e previo accordo scritto tra le parti. Le marcatrici laser devono rispettare le specifiche tecniche indicate nel documento “Specifiche tecniche” consultabile alla pagina del sito Unioncamere
» http://www.metrologialegale.unioncamere.it/... (link esterno)

Per poter utilizzare la marcatura laser l’impresa, assegnataria di Marchio di Identificazione dei Metalli preziosi, deve richiedere il rilascio del token USB alla  Camera di Commercio, utilizzando i modelli scaricabili alla voce allegati.

Documenti da presentare per il rilascio del token USB

  • Richiesta di rilascio token USB in bollo, si precisa che deve essere presentata una richiesta per ogni token USB (Mod. Richiesta Token).
  • Modulo contenente le condizioni generali di contratto per il rilascio di token USB per l’applicazione del Marchio di identificazione e dei titoli legali con tecnologia laser e l’informativa sul trattamento dei dati personali (Mod. Condizioni di contratto – trattamento dati).
  • Modulo per l’associazione del token ad ogni marcatrice (Mod. Associazione token-marcatrice).
  • Pagamento dei diritti di segreteria dovuti (C/C Postale 8334 o bonifico bancario su BANCA DI CIVIDALE S.P.A. - CODICE IBAN IT20W0548463741T20990484918):
    • euro 155,00 per la prima attivazione del servizio tecnologia laser
    • euro 70,00 per ciascun token richiesto

Associazione token matrice
Nel luogo in cui è ubicata la marcatrice laser e alla presenza del personale della Camera di Commercio, viene effettuata l'associazione token-marcatrice e la raccolta della “prima impronta” su targhetta metallica. La "prima impronta" è custodita dalla Camera di Commercio ed utilizzata per le verifiche di autenticità dei marchi.

Modalità di rinnovo

  • Effettuare il versamento di euro 77,00 per il rinnovo del servizio tecnologia laser ogni anno entro il 31 dicembre
  • Dare comunicazione all’ufficio metrico della Camera di Commercio
  • Accedere al sito » www.marchilaser.camcom.it (link esterno) per la procedura di rinnovo. I token non rinnovati non funzioneranno dal 31 gennaio dell’anno successivo alla scadenza

 



A CHI RIVOLGERSI

Ufficio metrico
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273513 273529 Fax 0432 273240

Responsabile: Maria Rosaria Fior

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

Ultimo aggiornamento: 07 dicembre 2018

CONDIVIDI
Aggiungi a Facebook Twitter Linkedin

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X