.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Comunicati stampa > Colloqui di lavoro, presentazione di curriculum, avvio d'impresa: 90 studenti delle superiori a scuola di lavoro in CCIAA
Colloqui di lavoro, presentazione di curriculum, avvio d'impresa: 90 studenti delle superiori a scuola di lavoro in CCIAA

 

colloqui_1.jpgcolloqui_2.jpgcolloqui_3.jpgcolloqui_4.jpg

 

Dalle 8.30 alle 12.30 hanno appreso informazioni utili e provato a sostenere un colloquio "guidato"

 

Emozionati, all’inizio. Sorpresi, ma pronti, nell’essere "intervistati" anche in inglese o nelle altre lingue studiate a scuola (chi francese, chi spagnolo, chi tutte e tre). Alla fine? A proprio agio e piuttosto sicuri nel relazionarsi con i "datori di lavoro", nel raccontarsi e nel presentare le proprie capacità, esperienze e sogni nel cassetto. 

Sono stati una novantina gli studenti delle scuole superiori Zanon, Deganutti e Sello che hanno affollato sala Valduga della Camera di Commercio, la mattina di giovedì 6 dicembre per scoprire "Il lavoro di domani".
Un’occasione doppia: prima, in sala, per approfondire con esperti le dinamiche dell’avvio della vita lavorativa, come cercare un lavoro e presentarsi o come puntare sulla propria creatività per decidere un giorno, magari, di aprire un’attività in proprio. Poi, nelle postazioni singole predisposte nella sala polifunzionale, per provare a sostenere anche un vero e proprio colloquio di lavoro "guidato" con i rappresentanti di Federmanager, Aipem, Adi (Associazione per il disegno industriale) e Ordine degli architetti, partner preziosi che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa realizzata dalla Camera di Commercio di Pordenone-Udine nell’alveo di Unioncamere e Camera Orienta, assieme anche alla Regione con i Centri per l’impiego, a funzionari camerali e a giovani imprenditori innovativi.
 
Ad avviare il focus sulle professioni, sulle opportunità di avviare un’impresa e sui servizi della Camera per le imprese sono stati Paolo Rodolico, coordinatore dell’Area Regolazione del Mercato dell’ente camerale e Mario Passon, responsabile del Centro Studi Cciaa.
A raccontare come nasce un’impresa è stato un giovane imprenditore innovativo, Filippo Causero di Foxwin srl, quindi i ragazzi hanno proseguito ad analizzare la ricerca del lavoro, a scrivere curriculum e lettere di presentazione, grazie a Raffaella Dri e Alessia Clarini del Centro per l’impiego di Udine. A cura di Anpal Servizi il focus conclusivo sulle cosiddette "competenze trasversali", valutate dalle aziende e fondamentale complemento al curriculum e alla formazione in senso stretto, come hanno confermato anche i rappresentanti dei partner che hanno aiutato i giovani a sostenere i colloqui. Esperienza che i ragazzi stessi, a fine colloqui, hanno giudicato molto utile per capire, un giorno, come affrontare davvero un momento così importante per il loro futuro.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 06 dicembre 2018

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X