.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Contributi camerali > Internazionalizzazione contributi > Voucher per iniziative di internazionalizzazione - bando 2019
Voucher per iniziative di internazionalizzazione - bando 2019

In evidenza
PEC: comunicare con la PA
» vai alla pagina

AVVISO
03/07/2019 | Pubblicati i modelli per la rendicontazione
» vai alla pagina

08/10/2018 | Nuovo indirizzo PEC
L’indirizzo di Posta Elettonica Certificata (PEC) indicato nel presente bando non è più attivo.
Le domande e tutte le comunicazioni vanno inviate esclusivamente al seguente indirizzo:
contributi.ud@pec.pnud.camcom.it

-------------------------------------------------------------------------------

Riferimenti normativi

  • Deliberazione della Giunta CCIAA di Pordenone Udine n. 27 del 04/02/2019.
    Bando per l’assegnazione di voucher per la promozione dell’internazionalizzazione delle PMI delle ex province di Pordenone e Udine - 2019

Beneficiari
Le imprese, le cooperative e i consorzi, che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa secondo la normativa comunitaria , con sede e/o unità locale destinataria dell’investimento nelle ex province di Pordenone e di Udine ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando all’art. 5.

Si segnala che a decorrere dal 1° gennaio 2013 è entrato in vigore il DL 95/2012 (spending review) il quale all'art. 4 comma 6 stabilisce:

...Gli enti di diritto privato di cui agli articoli da 13 a 42 del codice civile, che forniscono servizi a favore dell'amministrazione stessa, anche a titolo gratuito, non possono ricevere contributi a carico delle finanze pubbliche...

Aree di applicazione
Ex Province di Pordenone e Udine

Regime d'aiuto
Le agevolazioni sono concesse in osservanza alle condizioni prescritte dal regolamento (UE) 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato UE agli aiuti di importanza minore “de minimis” pubblicato in GUUE serie L n. 352 del 24 dicembre 2013.

Iniziative ammissibili
Sono agevolabili, attraverso la concessione di voucher, le spese sostenute dalle imprese delle province di Pordenone e Udine per la partecipazione ad una o più iniziative sui mercati esteri sulla base dell’attività di internazionalizzazione, organizzate dalla CCIAA di Pordenone - Udine e/o dalle sue Aziende Speciali/Società In House.

Spese ammissibili
Il voucher supporta il costo di una o più delle seguenti iniziative, organizzate dalla CCIAA di Pordenone - Udine e/o dalle sue Aziende Speciali/Società In House.

  1. missioni economiche/imprenditoriali all’estero ed in Italia;
  2. partecipazioni a fiere all’estero ed in Italia;
  3. partecipazione ad esposizioni, anche a carattere temporaneo, all’estero ed in Italia;
  4. partecipazioni a workshop o "visite studio" collettive a
    • fiere
    • esposizioni
    • eventi di rilevo internazionale
    • territori esteri tipo "cluster"

per settori definiti dell’economia friulana, all’estero ed in Italia

I servizi connessi alle predette iniziative possono comprendere:

  • check up preliminare con esperto paese
  • attività formativa specifica sulle tematiche di internazionalizzazione e/o del Paese obiettivo dell’iniziativa oggetto della domanda di contributo
  • interpretariato
  • organizzazione incontri B2B
  • organizzazione visite individuali
  • organizzazione visite conoscitive collettive
  • organizzazione workshop o “visite studio” collettive
  • catalogo collettiva (escluso il materiale promozionale e di comunicazione realizzato dall’impresa e diretto alla promozione della stessa)
  • tassa d’iscrizione alla fiera
  • affitto superficie espositiva
  • allestimento
  • spazio pre-allestito
  • spedizioni materiale e campioni (compresa la movimentazione in fiera nel caso di partecipazione ad evento fieristico)
  • pacchetto viaggio, alloggio e trasferimenti collettivi e/o in loco
  • servizi legati al follow-up

e in generale comprendere i servizi di orientamento e preparazione all’attività di internazionalizzazione, nonché i servizi di assistenza e supporto organizzativo connessi alla partecipazione all’iniziativa, predisposti dalla CCIAA di Pordenone - Udine e/o dalle sue Aziende Speciali/Società In House e finalizzati a favorire lo sviluppo di relazioni commerciali all’estero per l’impresa.

Le spese devono essere sostenute – fatturate e pagate -  dopo la presentazione della domanda di contributo ed entro il 01 aprile 2020 ad esclusione della tassa di iscrizione alle fiere (che possono avere data antecedente) e delle spese relative a  iniziative  di internazionalizzazione  segnalate dalla Camera di Commercio in data antecedente alla pubblicazione del presente bando.

Intensità del contributo
L’agevolazione concedibile per ciascuna domanda consiste in un contributo a fondo perduto, in conto capitale sulle spese sostenute e ritenute ammissibili per l’acquisizione di servizi di cui all’art. 6 del presente Bando nella percentuale massima del 50% e precisamente:

  • Voucher A dell’importo di Euro 4.000,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima da parte dell’impresa di Euro 8.000,00, IVA esclusa, regolarmente fatturata;
  • Voucher B dell’importo di Euro 2.500,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima da parte dell’impresa di Euro 5.000,00, IVA esclusa, regolarmente fatturata
  • Voucher C dell’importo di Euro 1.000,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima da parte dell’impresa di Euro 2.000,00, IVA esclusa, regolarmente fatturata

Scadenza e modalità di presentazione delle domande
Le imprese interessate presentano, prima della data di inizio delle iniziative di internazionalizzazione per le quali viene richiesto l’incentivo, domanda di contributo, completa di  marca da bollo, redatta su apposito modello, compilata in tutte le sue parti e comprensiva degli allegati previsti dal Bando e successivamente scannerizzata, alla CCIAA

a partire dalle ore 09.00.00 del 18 febbraio 2019 ed entro il 30 novembre 2019

ed esclusivamente con la seguente modalità:

  • Posta elettronica certificata (PEC), in conformità alle norme vigenti in materia inoltrata esclusivamente ai seguenti indirizzi:
    - Per le imprese con sede destinataria dell’investimento nella ex provincia di Udine: contributi.ud@pec.pnud.camcom.it
    - Per le imprese con sede destinataria dell’investimento nella ex provincia di Pordenone: cciaa@pn.legalmail.camcom.it

La domanda si considera validamente inviata se:

  • inviata da casella di posta elettronica certificata;
  • firmata in originale, successivamente scannerizzata, ed inviata tramite PEC unitamente ad un documento d’identità del legale rappresentante in corso di validità;
    oppure
  • sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante e corredata dalla documentazione richiesta.

Non è ammessa la trasmissione di più domande di contributo con un unico invio di Posta Elettronica Certificata (PEC).

La data e ora di inoltro della domanda sono determinati dalla data e ora del messaggio trasmesso a mezzo posta elettronica certificata (PEC), con in allegato la domanda di contributo, attestate dai dati di certificazione del messaggio, che sono documentati e certificati dal gestore del sistema pec dell'ente camerale all'ente medesimo.

Procedure
I contributi sono assegnati secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento dei fondi.

Il contributo verrà erogato sulla base del rendiconto che l’impresa dovrà presentare entro il 1° aprile 2020.

Il termine per la concessione dell'incentivo è di 90 giorni - a meno delle interruzioni e sospensioni previste dal bando e dalla normativa vigente - dalla data di  presentazione delle domande con Determinazione del Dirigente.

L’Ufficio Contributi inoltrerà le comunicazioni ai richiedenti anche a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) o al numero di fax indicati dall’impresa in domanda o successivamente comunicati all’ufficio.
 

Informazioni
Imprese con sede destinataria dell'investimento localizzata nella ex provincia di Udine
Ufficio Nuova Impresa e Innovazione

Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273539 273560 Fax 0432 509469
e-mail: nuovaimpresa@ud.camcom.it
Responsabile: Martina Urbani

Imprese con sede destinataria dell'investimento localizzata nella ex provincia di Pordenone
Ufficio Agevolazioni del'Azienda Speciale ConCentro

Corso Vittorio Emanuele II 47 - 33170 Pordenone
Tel. 0434 381623 381611
e-mail: agevolazioni@pn.camcom.it
Responsabile: Cinzia Piva

Istruttoria domande già presentate
Imprese con sede destinataria dell'investimento localizzata nella ex provincia di Udine
Ufficio Contributi

Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273272 Fax 0432 273299
e-mail: contributi@ud.camcom.it
Responsabile: Raffaella Del Bene

Imprese con sede destinataria dell'investimento localizzata nella ex provincia di Pordenone
Ufficio Agevolazioni del'Azienda Speciale ConCentro

Corso Vittorio Emanuele II 47 - 33170 Pordenone
Tel. 0434 381623 381611
e-mail: agevolazioni@pn.camcom.it
Responsabile: Cinzia Piva



» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

Ultimo aggiornamento: 03 luglio 2019

Allegati
icona allegato
Bando
(pdf, 287,2kB )
icona allegato
Nota informativa
(pdf, 139kB )
icona allegato
Modello di domanda
(docx, 104,6kB )
CONDIVIDI
Aggiungi a Facebook Twitter Linkedin

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X