Home > Vi segnaliamo > Novità dalla Cciaa > Premio Storie di Alternanza 2018-2019
Premio Storie di Alternanza 2018-2019

La Camera di Commercio di Pordenone-Udine aderisce al Premio "Storie di alternanza", un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa premia a livello locale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro.

A chi è rivolto
Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipo di Istituto scolastico partecipante:

• Licei
  • Istituti tecnici e professionali

Possono partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

• fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • hanno svolto e concluso un percorso di alternanza scuola - lavoro (in Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
  • hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l'esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Quando presentare la domanda
Domande per la sessione I semestre 2019: iscrizioni a partire dal 1° febbraio al 12 aprile 2019

Modalità di trasmissione della documentazione
è necessario collegarsi al sito » http://www.storiedialternanza.it (link esterno), effettuare la registrazione al portale e procedere all’inserimento di uno o più progetti.
La domanda di iscrizione e la scheda di sintesi devono essere compilate in web form, direttamente online.
Le liberatorie disponibili nella sezione allegati di questa pagina, invece, devono essere scaricate e compilate, per essere poi allegate online attraverso il medesimo portale.
Non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme

Premi
Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

• il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti
  • il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui è possibile accedere solo se si supera la selezione locale

Un'apposita commissione locale selezionerà i racconti di alternanza scuola-lavoro vincitori, fino ad un massimo di 3 per la categoria dei Licei e di 3 per quella degli Istituti Tecnici e Professionali.

Segreteria organizzativa
e-mail: alternanza@ud.camcom.it