Home > Vi segnaliamo > Novità dalla Cciaa > Indagine sulla Grande Distribuzione Organizzata al 31 dicembre 2018
Indagine sulla Grande Distribuzione Organizzata al 31 dicembre 2018

Il Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con le Camere di Commercio italiane effettua l’indagine annuale sulla Grande Distribuzione Organizzata al 31 dicembre 2018.

I risultati delle precedenti indagini sono consultabili sul sito dell'Osservatorio del Commercio istituito presso il  Ministero Sviluppo Economico alla pagina:
» http://osservatoriocommercio.sviluppoeconomico.gov.it

Nel periodo febbraio - maggio 2018 le sedi e/o unità locali di ipermercati, grandi magazzini e supermercati, minimercati e grandi superfici specializzate non alimentari operanti sul territorio delle ex province di Pordenone - Udine riceveranno dalla Camera di Commercio i questionari di rilevazione. La Camera di Commercio potrà inoltre contattare le aziende interessate telefonicamente.

L’indagine figura tra le indagini di cui al Programma Statistico Nazionale 2017 - 2019 per le quali è previsto obbligo di risposta.
Si ricorda che qualsiasi tipo di ricerca o di sondaggio proveniente dall'Ente camerale è sempre verificabile presso il numero telefonico diretto 0432 273543 dell'Ufficio Relazioni al Pubblico.

DEFINIZIONI

Grande Magazzino: esercizio al dettaglio operante nel campo non alimentare, organizzato prevalentemente a libero servizio, che dispone di una superficie di vendita superiore a 400 mq. e di un assortimento di prodotti, in massima parte di largo consumo, appartenenti a differenti merceologie, generalmente suddivisi in reparti.

Supermercato: esercizio al dettaglio operante nel campo alimentare, organizzato prevalentemente a libero servizio e con pagamento all'uscita, che dispone di una superficie di vendita superiore a 400 mq. e di un vasto assortimento di prodotti di largo consumo ed in massima parte preconfezionati nonché, eventualmente, di alcuni articoli non alimentari di uso domestico corrente.

Ipermercato: esercizio al dettaglio con superficie di vendita superiore a 2.500 mq., suddiviso in reparti (alimentare e non alimentare), ciascuno dei quali aventi, rispettivamente, le caratteristiche di supermercato e di grande magazzino.

Minimercato: esercizio al dettaglio in sede fissa operante nel campo alimentare con una superficie di vendita che varia tra 200 e 399 mq e che presenta le medesime caratteristiche del supermercato.

Grande Superficie Specializzata: Esercizio al dettaglio operante nel settore non alimentare (spesso appartenente ad una catena distributiva a succursali) che tratta in modo esclusivo o prevalente una specifica gamma merceologica di prodotti su una superficie di vendita non inferiore ai 1.500 mq.

Centro Studi - Ufficio Statistica e Prezzi
Via Morpurgo 4 Udine