Home > Vi segnaliamo > Novità dalla Cciaa > Modifiche normative nella verifica periodica strumenti di misura
Modifiche normative nella verifica periodica strumenti di misura

Il DM 21 aprile 2017, n. 93 stabilisce che il servizio di verificazione periodica di strumenti di misura venga svolto da organismi accreditati e non più dalle Camere di commercio e concede un periodo transitorio di 180 giorni, fino al 18 marzo 2019, in cui le operazioni di verificazione periodica possono essere svolte anche dalle Camere di commercio
Pertanto dal 19 marzo 2019 le Camere di commercio non potranno più effettuare attività di verifica periodica e i titolari di strumenti di misura dovranno rivolgersi esclusivamente ai laboratori accreditati, unici soggetti competenti.

Come comportarsi nel periodo transitorio fino al 18 marzo 2019
La Camera di commercio di Pordenone - Udine garantisce il ricevimento di domande di verifica periodica fino alla scadenza del periodo transitorio del 18 marzo 2019, come disposto dalla deliberazione di Giunta n. 16 del 04.02.2019, ma nel caso in cui, a ridosso della scadenza, pervenga un elevato numero di richieste di verificazione periodica, l’ufficio competente, potrebbe trovarsi nell’impossibilità di evadere tutte le istanze entro la data del 18 marzo 2019.
Nel caso in cui la verifica periodica non sia effettuata entro tale data, il titolare dello strumento metrico, anche se ha già inoltrato regolare domanda alla Camera di commercio, è tenuto a presentare immediatamente una nuova richiesta di verifica periodica ad un organismo accreditato, al fine di adempiere agli obblighi previsti dalla normativa vigente e non incorrere in sanzioni.

Si precisa infine che è possibile consultare l’elenco degli Organismi che effettuano la verificazione periodica ai sensi del D.M. 93/2017 accedendo al sito di Unioncamere - pagina metrologia legale (» http://www.metrologialegale.unioncamere.it/content.php?p=10 - link esterno).

Vedi inoltre
» vai alla pagina " Metrico"
» vai alla pagina " Verifica periodica e obblighi dei titolari di strumenti metrici"

Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2019