.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Eventi > "MERCATO METROPOLITANO" DI LONDRA
"MERCATO METROPOLITANO" DI LONDRA

05-07 luglio 2019, Area “Mercato Metropolitano” di Londra. Esposizione e promozione.

La Camera di Commercio di Pordenone-Udine promuove, nell’ambito del progetto Mirabilia e nel quadro dell’Accordo Operativo siglato con l’Agenzia Ice-ITA, all’interno dell’area “Mercato Metropolitano” di Londra (42 Newington Causeway London SE1 6 DR), la presenza di imprese friulane al fine di far conoscere la produzione tipica e il territorio in generale

MERCATO METROPOLITANO
Difficile ridurre a poche parole il progetto di Mercato metropolitano, per la cui filosofia e presentazione si rimanda a » http://www.mercatometropolitano.co.uk/ (link esterno) e alla sintesi che viene proposta assieme alla circolare.
Il Mercato londinese occupa il sito di una ex-cartiera; un aspetto importante dell’iniziativa è la creazione di un polo di aggregazione nella comunità locale (una delle sfide è stata quella di insediarlo in una zona poco attraente, all’inizio, che poi è stata riqualificata) con un occhio particolare alla sostenibilità e al basso impatto ambientale.
Per il visitatore vi è la possibilità sia di acquistare prodotti selezionati che si ispirano alla filosofia di base, sia di consumarli in loco anche rielaborati con ricette, sia di essere coinvolto e informato in esperienze di formazione (corsi, classi, dimostrazioni, presentazioni, etc).
Il progetto è di ampio respiro e, dopo la prima esperienza a Expo2015 e l’avvio di quello di Londra, altre location sul Tamigi e altre città europee si sono candidate a ospitare il format

IL MERCATO DEL REGNO UNITO
Pur nella delicata fase che sta vivendo il Regno Unito, l’attrattività delle produzioni italiane risulta essere molto alta. Nel rimandare ai siti ufficiali per le informazioni sempre aggiornate sulla Brexit (» https://ec.europa.eu/info/brexit/... - link esterno; » http://www.governo.it/articolo/... - link esterno) e in attesa dei dati consolidati relativi al 2018, quelli ufficiali del 2017 davano il Regno Unito come sesta destinazione per l’export regionale (in aumento del 4,29%, del 12% a livello di ex provincia di Udine) e 17ima per l’import, con un significativo saldo commerciale in positivo pari a € 601.595.748,00. Il trend ricalca quello italiano.
I dati trimestrali per il 2018 danno un’indicazione di un lieve calo pari all’1,8% dell’export per il Fvg e una contrazione dell’import, mantenendo forte il saldo della bilancia commerciale. Tra i settori trainanti del 2017, con quasi il 40%, in prima posizione troviamo i mobili con un dato export pari a € 284.592.176,00, cui seguono altri macchinari per l’impiego, mentre le bevande e il vino si posizionano al decimo posto con una quota di poco superiore al 2%, che invece a livello nazionale si colloca al quinto posto.

PROPOSTA CAMERALE, COSTI, STRUMENTI A SUPPORTO e NOTE: vedi Circolare (in allegati a scarico).

MODALITÀ DI ADESIONE
Gli interessati sono invitati a restituire la scheda di adesione all’indirizzo PEC asp@ud.legalmail.camcom.it entro il 12 aprile 2019.
Laddove le adesioni risultassero superiori al numero massimo, si segnala che

  • verrà data priorità alla maggior rappresentatività della produzione locale, ovvero nel caso di aziende che presentino un prodotto uguale o similare verrà data precedenza sulla base dell’arrivo cronologico della domanda
  • verrà data priorità ai prodotti agroalimentari rispetto alle bevande/vini: questi ultimi non potranno superare il 40% delle postazioni, a meno che le adesioni di aziende di prodotti agroalimentari non raggiungano la percentuale indicata
  • verrà valutata anche la coerenza della produzione con la filosofia alla base del Mercato Metropolitano, come enucleata sopra e nel rispettivo sito » http://www.mercatometropolitano.co.uk/ (link esterno)

 

 

A CHI RIVOLGERSI

Azienda Speciale Imprese e Territorio - I.TER
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273532
e-mail: progetti.info@ud.camcom.it

Ultimo aggiornamento: 03 aprile 2019

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X