Home > Formazione > Corsi commerciali > LEGGERE E ANALIZZARE IL BILANCIO DI ESERCIZIO
LEGGERE E ANALIZZARE IL BILANCIO DI ESERCIZIO

L’intervento intende fornire le indicazioni pratiche per poter ottenere dal bilancio di esercizio informazioni economiche, finanziarie e patrimoniali. L’obiettivo è quello di poter utilizzare uno strumento contabile a fini gestionali, ossia per supportare la direzione nel suo processo decisionale.

DESTINATARI
Tutti coloro che, per diversi motivi, sono interessati a poter interpretare il bilancio di un’azienda: titolari di piccole e medie imprese, addetti alla contabilità generale, commerciali che desiderano stimare la solvibilità dei potenziali clienti, persone che desiderano valutare la possibilità di rilevare aziende avviate.
Visto che gli affidamenti bancari sono determinati in base al rating e che quest’ultimo si calcola partendo dall’analisi di bilancio, al corso possono essere interessati anche tutti coloro che in azienda devono interfacciarsi con gli istituti di credito.

SELEZIONI

CONTENUTI

• Bilancio di esercizio: composizione, contenuto e struttura dei costi aziendali
  • Come si valuta un’impresa leggendo il suo bilancio: l’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale