.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Novità dalla Cciaa > Cariche sociali e depositi bilanci
Cariche sociali e depositi bilanci

Nuove disposizioni del Conservatore del Registro delle Imprese

VERBALI DI NOMINA CARICHE SOCIALI
La Guida Nazionale agli adempimenti societari prevede per le cariche sociali che i verbali di nomina vadano allegati selezionando nel campo “Tipo documento” il codice (98) - documento ad uso interno.
Infatti l’allegazione ha finalità meramente istruttorie.
I verbali di nomina infatti non sono oggetto di iscrizione.
Proprio però per tale motivo, anche rispondendo ad un’esigenza di semplificazione, l’ufficio Registro Imprese della Camera di Commercio di Pordenone - Udine non richiede più l’allegazione dei verbali di nomina, nemmeno a fini istruttori.
La delibera infatti non è un atto destinato a valere nei confronti dei terzi, ma nei confronti della società tramite i suoi organi. Si veda a tale proposito la sentenza del Tribunale di Milano - Sezione Specializzata in materia di impresa - B OTTAVA del 07/11/2012.
Qualora venissero ugualmente allegati, l’ufficio registro delle imprese è autorizzato a non tenerne conto con conseguente offuscamento dei relativi file.
Diventa pertanto sempre necessaria la sottoscrizione della modulistica, secondo le vigenti modalità, da parte degli amministratori e sindaci nominati, oltre alla corretta compilazione della modulistica stessa.

VERBALI DI APPROVAZIONE DEL BILANCIO D’ESERCIZIO
Come è noto in sede di deposito del bilancio d’esercizio deve essere depositato anche il relativo verbale di approvazione.
Il verbale deve essere acquisito con i requisiti di forma necessari - sottoscrizione del presidente della assemblea e del segretario verbalizzante - ma non è necessario che il relativo file sia la scansione dal libro dei verbali.
Ciò che permette di superare le precedenti indicazioni dello scrivente Registro delle Imprese è la sentenza del Tribunale di Milano - Sezione Specializzata in materia di impresa - B OTTAVA del 07/11/2012.
Da essa si ricava che la mancata trascrizione a libro non è causa di inesistenza del verbale; il verbale vale a prescindere dalla trascrizione nel libro verbali perché documenta in sé la volontà dei soci già formatasi e vigente

 

A CHI RIVOLGERSI

Ufficio Registro Imprese
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Fax 0432 273548
e-mail: registro.imprese@ud.camcom.it
e-mail certificata: registroimprese@ud.legalmail.camcom.it

Conservatore dirigente responsabile: Maria Lucia Pilutti

» ORARIO E COSTI DEL CALL CENTER (consulta la pagina Orari)

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

Ultimo aggiornamento: 04 aprile 2019

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X