.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Comunicati stampa > Cassetto digitale dell'imprenditore, Pordenone-Udine si conferma prima in Italia
Cassetto digitale dell'imprenditore, Pordenone-Udine si conferma prima in Italia

I dati Infocamere appena diffusi. Alta sensibilità tra gli imprenditori Fvg per servizi che semplificano

Con ben 9.500 imprese aderenti, il 12,5% del totale, quello della Camera di Commercio di Pordenone-Udine si conferma stabilmente il territorio in cui gli imprenditori utilizzano maggiormente il “Cassetto digitale dell’imprenditore”, servizio online delle Camere di Commercio realizzato da InfoCamere, che garantisce alle imprese, in modo gratuito, di accedere sempre a tutta la documentazione della propria azienda conservata nel Registro delle Imprese, di averla cioè a portata di smartphone o computer in qualsiasi momento, in modo facile e sicuro.

Tra i documenti accessibili ci sono le visure (anche con il servizio di traduzione in inglese), ma anche statuto e bilanci e tutte le pratiche inviate al Suap. Prossimamente, “aprendo” il cassetto digitale, l’imprenditore troverà anche le fatture elettroniche. Il dato aggregato Pordenone-Udine è del 12,5%, ma tutto il Fvg è ai vertici: al terzo posto, dopo Aosta, c’è la Venezia Giulia con 10% di adesioni. Elevatissimo anche il numero di documenti scaricati, che supera i 14.300, come le nuove adesioni, che solo in questi primi mesi dell’anno sono state 1907.

«È un segnale importante . spiega il presidente della Cciaa di Pn-Ud Giovanni Da Pozzo ., perché ci fa capire come le nostre imprese siano attente e sensibili alle iniziative di semplificazione della burocrazia, grazie alla rete. Questo importante servizio aggiunge un tassello importante all’attività di promozione e sensibilizzazione in tema di digitalizzazione dei rapporti tra imprese e Pa che la nostra Cciaa, così come tutto il sistema camerale, sta portando avanti con impegno e con sempre nuove iniziative».

Per accedere al Cassetto digitale è sufficiente digitare » http://impresa.italia.it (link esterno) ed essere in possesso delle identità digitali che consentono di identificare il cittadino-imprenditore: lo SPID (il Sistema Pubblico di identità digitale) o la CNS (la Carta Nazionale dei Servizi). Per aprire il cassetto digitale o per informazioni su come avere l’identità digitale si può contattare  la Camera di commercio di Pordenone-Udine.

Ultimo aggiornamento: 09 maggio 2019

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X