.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Novità dalla Cciaa > Istat: è in corso il Censimento permanente delle imprese
Istat: è in corso il Censimento permanente delle imprese

Il 20 maggio 2019 è partito il primo Censimento permanente delle imprese.
L’obiettivo della rilevazione è quello di aggiornare il quadro sulla struttura e sulla competitività delle imprese per cogliere i cambiamenti del sistema produttivo nazionale. Le informazioni sono desunte dall’integrazione fra i registri statistici e le indagini economiche correnti, cui si aggiungono nuove rilevazioni dirette mirate all’analisi di aspetti emergenti di grande rilevanza per la competitività, la sostenibilità sociale e ambientale delle imprese, la crescita economica del Paese.
A differenza dei censimenti tradizionali, il nuovo Censimento permanente delle imprese è di tipo campionario e il campione coinvolto, che cambia ogni tre anni, è di circa 280.000 imprese con 3 o più addetti.
I principali vantaggi introdotti dal nuovo processo censuario sono l’aumento della quantità e della qualità dell’offerta informativa, il contenimento dell’onere statistico sugli operatori economici, la riduzione dei costi complessivi della produzione statistica ufficiale.
La raccolta dei dati avviene esclusivamente attraverso un questionario online, riservato alle sole imprese campione, accessibile dal portale » https://imprese.istat.it/ (link esterno), il sistema di servizi statistici dedicato alle imprese e agli operatori economici.
La rilevazione si chiude il 16 settembre 2019.

Per saperne di più

 


A CHI RIVOLGERSI

Centro Studi - Ufficio Statistica e Prezzi
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273219 273200 Fax 0432 509469
e-mail: statistica@ud.camcom.it

Responsabile: Mario Passon

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2019

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X