Home > Formazione > Corsi finanziati > TECNICHE DI FRONT E BACK OFFICE
TECNICHE DI FRONT E BACK OFFICE

personalizzati_1.png

Il corso si rivolge a coloro che desiderano acquisire competenze e conoscenze necessarie per gestire i rapporti con il sistema finanziario (con i relativi strumenti operativi) e per gestire il bilancio annuale; l’attività didattica qui proposta, nelle sue 250 ore, mira a rispondere alle esigenze sia delle imprese più piccole, che hanno bisogno di figure capaci di coprire diverse funzioni con un discreto livello di autonomia, e sia delle aziende più strutturate e di più ampie dimensioni, dove sono richieste professionalità meno trasversali e con un maggior livello di specializzazione.

Iscritti al programma PIPOL.
Prerequisiti preferenziali: livello di conoscenza della lingua italiana pari al livello B.1. del Quadro Comune Europeo

SELEZIONI

CONTENUTI

• Gestione flussi informativi e comunicativi in entrata e uscita, utilizzando le modalità più appropriate per ricevere, trasmettere e smistare comunicazioni interne ed esterne, anche in lingua inglese
  • Gestione protocollo e archiviazione della corrispondenza
  • CONOSCENZE TECNICO-PROFESSIONALI
    • caratteristiche dei processi comunicativi
    • cenni di comunicazione efficace
    • tipologie d’interlocutori
    • cenni d’immagine aziendale
    • cenni sugli organigrammi aziendali
    • tecniche di comunicazione telefonica
    • caratteristiche delle attrezzature d’ufficio (telefono, centralino)
    • lingua inglese a livello A2
    • tipologie di lettere commerciali
    • tecniche di elaborazione di lettere commerciali
    • caratteristiche degli strumenti di comunicazione via Internet (email, pec, mailing list...)
    • caratteristiche delle attrezzature d’ufficio (fax, ecc.)
    • tecniche di archiviazione e classificazione di documenti e dati
    • trattamento dati con il foglio elettronico excel
    • elementi di organizzazione aziendale
    • procedure di gestione aziendale della corrispondenza e dell’archiviazione
    • modalità di archiviazione delle email ricevute e degli allegati
    • cenni sulle norme sulla tutela della privacy e sulla sicurezza dati negli archivi elettronici
    • caratteristiche e funzioni dei database per l’archiviazione
  • CONOSCENZE TRASVERSALI
    • pianificare azioni di ricerca attiva del lavoro
    • Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro

INIZIO CORSO
Settembre 2019; il corso si terrà dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30. Sono inoltre previste lezioni pomeridiane nelle giornate di lunedì e giovedì dalle 13:30 alle 17:30.

ISCRIZIONI
Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale » http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/servizi-lavoratori/FOGLIA101/ (link esterno) oppure recandosi presso un Centro per l’impiego.
Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI.

MODULO DI ISCRIZIONE

REGOLAMENTO E CLAUSOLE

SEDE
Il corso si terrà presso I.TER, Camera di Commercio di Pordenone-Udine, via Morpurgo 4, Udine

Il corso è gratuito

CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Al termine del corso, previa ammissione all’esame finale (che si ottiene con una frequenza d’aula pari ad almeno il 70% del monte ore al netto degli esami di 4 ore),sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG e un Attestato di Formazione generale sicurezza lavoratori

NOTE
Il progetto è cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014/2020.

I.TER Società consortile a r.l.
Tel. 0432 273278 273245 Fax 0432 273843
Referente del corso Vania Crispino
e-mail: vania.crispino@pnud.camcom.it

Seguici su Facebook! https://www.facebook.com/cciaaudformazione (link esterno)