Home > Formazione > Corsi finanziati > L'EVOLUZIONE DEI MODELLI COMUNICATIVI TRA AZIENDA E CLIENTE
L'EVOLUZIONE DEI MODELLI COMUNICATIVI TRA AZIENDA E CLIENTE

pipol_1.gif

La finalità del presente progetto è quella di rafforzare le competenze e l’attitudine all’innovazione nell’uso degli strumenti di comunicazione che la tecnologia mette a disposizione. L’uso di strumenti digitali di comunicazione nelle relazioni commerciali e  professionali è uno degli effetti dell’innovazione tecnologica di quest’ultimo decennio. Sempre più spesso si è chiamati a comunicare in vari contesti con strumenti differenti: colloqui con clienti attraverso skype, riunioni in video conferenza per presentare progetti, negoziazioni al telefono, video-interviste, ecc. .
Attraverso il nostro modo di comunicare realizziamo il nostro successo professionale e personale. Il segreto per dare forza alla nostra comunicazione risiede nel saper usare in modo efficace prima di tutto gli strumenti a noi più vicini come ad esempio il nostro corpo, la nostra voce e la nostra presenza, modulandoli secondo il mezzo utilizzato.
Conoscere un argomento ma non saperlo comunicare al meglio, farsi coinvolgere troppo dalle emozioni oltre ad essere inefficace, in molte situazioni, è anche frustrante e ci mette nella condizione di non essere capiti, di essere fraintesi o addirittura sottovalutati. Alla base dunque dell’uso dello strumento di comunicazione c’è la capacità di comunicare in modo efficace.

• disoccupati
  • inoccupati
  • inattivi
  • occupati

che al momento dell’avvio del corso devono:

• essere residenti o elettivamente domiciliati sul territorio regionale
  • aver compiuto 18 anni

SELEZIONI
La selezione verrà effettuata attraverso l’analisi del curriculum vitae e un colloquio

• Caratteristiche dei processi comunicativi
  • Cenni di comunicazione efficace
  • Tipologie di interlocutori
  • Gli strumenti multimediali, caratteristiche accessibilità ed utilizzi
  • Uso del telefono e della voce: messaggistica e registrazioni vocali
  • Video making: potenzialità dello strumento e tecniche base
  • Video-conference e webinar: preparazione dei contenuti e modalità
  • Uso del respiro: la consapevolezza del respiro, gestire emozioni attraverso il respiro, l’uso del respiro durante un discorso, il respiro e l’energia
  • Uso della voce: tono, ritmo, tempo, volume, mordente, prosodia, pause
  • Uso del corpo: gesti e potere comunicativo, gesti parassiti e gestualità efficace, sguardo e posture
  • Creare uno “stato” efficace: natura e dinamica delle emozioni, la capacità di trasmettere emozioni positive, lo stato emozionale e la gestione dell’ansia
  • La relazione con l’interlocutore: l’ascolto e l’osservazione del feedback
  • L’organizzazione dei contenuti e tecniche narrative

INIZIO CORSO
Lunedì 30 settembre; il corso si terrà il lunedì e il mercoledì dalle 18:00 alle 21:00

Le iscrizioni sono chiuse

MODULO DI ISCRIZIONE

REGOLAMENTO E CLAUSOLE

SEDE
Il corso si terrà presso I.TER, Camera di Commercio di Pordenone-Udine, via Morpurgo 4 Udine

Il corso è gratuito

CERTIFICAZIONE RILASCIATA

NOTE
L'operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito di attuazione del POR.

I.TER Società consortile a r.l.
Tel. 0432 273218 Fax 0432 273843
Referente del corso Daniela Morgante
e-mail: daniela.morgante@pnud.camcom.it

Seguici su Facebook! https://www.facebook.com/cciaaudformazione (link esterno)