Home > Mercato e consumatori > Informazione e vigilanza > Sportello etichettatura e sicurezza alimentare
Sportello etichettatura e sicurezza alimentare

etichettatura_2019.gif

Lo "Sportello etichettatura e sicurezza alimentare" fornisce un servizio tecnico, completamente gratuito, rivolto alle imprese che operano nella filiera del settore agroalimentare (produzione, trasformazione e commercializzazione) nelle province di Udine e Pordenone.

Perché lo Sportello
La legislazione sulla sicurezza e l’etichettatura dei prodotti alimentari è stata arricchita da importanti contributi. Le nuove norme, emanate a livello europeo e nazionale, hanno creato un quadro giuridico che comporta alcuni adeguamenti da parte delle imprese.
Un contesto sempre più competitivo richiede alle imprese interessate a proiettarsi sui mercati internazionali la capacità di fronteggiare le problematiche relative alla vendita nei Paesi comunitari e alla esportazione extra UE dei prodotti alimentari.
Per aiutare le aziende a interpretare correttamente la normativa e ad affacciarsi su nuovi mercati, la Camera di Commercio di Pordenone - Udine, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, ha attivato lo Sportello di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza alimentare.

Il Servizio
Fornisce primo orientamento per rispondere a quesiti in materia di:

• sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, shelf life, etc.;
  • etichettatura: studio dei contenuti inseriti in etichetta e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, etc.);
  • etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio relative all’etichettatura ambientale per il riutilizzo, recupero e riciclaggio dei rifiuti da parte dell’utente finale;
  • vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE.

Possono accedere al servizio le imprese che presentino i seguenti requisiti:

1. siano regolarmente iscritte, alla data di presentazione del quesito, al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Pordenone-Udine e abbiano la sede operativa in provincia di Pordenone o in provincia di Udine;
  2. siano attive;
  3. siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
  4. non siano assoggettate a fallimento o ad altre procedure concorsuali

Come accedere al servizio
Per inviare una domanda è sufficiente:

La Camera di Commercio, dopo aver valutato la tematica e la complessità del quesito, risponderà via e-mail. In alcuni casi, potrà essere proposto un colloquio di approfondimento.

Modalità di erogazione
I servizi sono gratuiti per le imprese.
Ciascuna impresa interessata potrà proporre al massimo due quesiti.
Il servizio di primo orientamento potrà essere erogato con le seguenti modalità:

• assistenza con quesiti inoltrati via mail e con risposte fornite via mail;
  • assistenza on-line con un appuntamento in Skype-conference ovvero via meet/hangout (vedi modello richiesta informazioni).

Guida a scarico
» Guida Etichettatura dei prodotti agroalimentari (link esterno)

Sportello etichettatura e sicurezza alimentare
e-mail: etichettatura@pnud.camcom.it