Home > Formazione > Corsi finanziati > TECNICHE DI CONTABILITÀ DI BASE
TECNICHE DI CONTABILITÀ DI BASE

personalizzati_1.png

Il corso si propone di formare una figura professionale in grado di occuparsi di tutti gli aspetti contabili e amministrativi che riguardano un’impresa, attraverso l’individuazione e la contabilizzazione delle operazioni di ordinaria amministrazione che devono essere gestite nel rispetto degli obblighi di legge, civili e fiscali; si occupa degli incassi e dei pagamenti e gestisce il rapporto con le banche; redige il bilancio d’esercizio nel rispetto dei principi contabili, civilistici e delle procedure aziendali.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a coloro che desiderano acquisire competenze e conoscenze necessarie per gestire documenti contabili e amministrativi; l’attività didattica qui proposta, nelle sue 250 ore, mira a rispondere alle esigenze sia delle imprese più piccole, che hanno bisogno di figure capaci di coprire diverse funzioni con un discreto livello di autonomia, e sia delle aziende più strutturate e di più ampie dimensioni, dove sono richieste professionalità meno trasversali e con un maggior livello di specializzazione.

SELEZIONI

• CONOSCENZE TECNICO-PROFESSIONALI
    • tipologie di documenti contabili ricevuti;
    • aspetti fiscali relativi ai documenti ricevuti;
    • archiviazione dei documenti cartacei;
    • la partita doppia, logica di registrazione e finalità del metodo;
    • registrazione dei documenti in contabilità;
    • operazioni di registrazione;
    • scadenze per registrazioni, pagamenti e versamenti fiscali; utilizzo degli scadenziari;
    • fattura, ricevuta e scontrino fiscale; funzione, elementi obbligatori, conservazione, soggetti obbligati alla loro emissione; quando si utilizzano;
    • applicazione della normativa IVA alla fatturazione; soggetti passivi, territorialità, presupposti oggettivi dell’applicazione;
    • il momento impositivo, le operazioni imponibili, non imponibili, esenti ed escluse e i registri obbligatori previsti;
    • regimi contabili previsti dalla legislazione fiscale e relativi adempimenti IVA obbligatori;
    • liquidazione periodica dell’IVA nei diversi regimi fiscali e dichiarazione annuale;
    • applicazione dell’imposta di bollo agli altri documenti;
    • compilazione di prima nota cassa, scadenziario d’incasso e strumenti di monitoraggio dei crediti;
    • registrazione in contabilità dei documenti contabili emessi;
    • uso e sezioni di un software applicativo di contabilità generale;
    • query di stampa e di controllo;
    • impostazione del piano dei conti per finalità;
    • costi non deducibili ai fini IRES e ai fini IRAP;
    • piano dei conti per comparto/commessa;
    • esempi di registrazione di fatti aziendali nel rispetto dei principi contabili;
    • caratteristiche degli strumenti bancari per eseguire incassi e pagamenti (c/c, assegni, bonifici, ricevute bancarie...);
    • strumenti per la gestione degli incassi e pagamenti su estero (aperture di credito documentarie, lettere di credito);
    • caratteristiche di funzionamento delle piattaforme per l’internet banking;
    • caratteristiche e funzionamento dei mercati delle valute e degli strumenti di negoziazione delle valute
    • caratteristiche degli strumenti per la copertura del rischio del tasso di cambio
  • CONOSCENZE TRASVERSALI
    • pianificare azioni di ricerca attiva del lavoro
    • sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro

INIZIO CORSO
Lunedì 09 dicembre; il corso si terrà dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30. Lezioni pomeridiane nella giornate di lunedì dalle 13:30 alle 17:30. Fine corso prevista per marzo 2020.

ISCRIZIONI
Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale della Regione Fvg – Formazione Lavoro, al link » https://bit.ly/2pW92Bt (link esterno) oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI.

MODULO DI ISCRIZIONE

REGOLAMENTO E CLAUSOLE

SEDE
Il corso si terrà presso I.TER, Camera di Commercio di Pordenone-Udine, via Morpurgo 4, Udine

Il corso è gratuito

CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG e un Attestato di Formazione generale sicurezza lavoratori

NOTE
Il progetto è cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014/2020.

I.TER Società consortile a r.l.
Tel. 0432 273278 273245 Fax 0432 273843
Referente del corso Vania Crispino
e-mail: vania.crispino@pnud.camcom.it

Seguici su Facebook! https://www.facebook.com/cciaaudformazione (link esterno)