Home > Formazione > Corsi finanziati > PRENDERE DECISIONI MIGLIORI CON L'ECONOMIA COMPORTAMENTALE
PRENDERE DECISIONI MIGLIORI CON L'ECONOMIA COMPORTAMENTALE

pipol_1.gif

Il corso mira a fornire ai partecipanti conoscenze, metodi e strategie, forgiati nell’ambito dell’economia comportamentale, che consentano loro di migliorare i processi decisionali, l’organizzazione dell’informazione e la progettazione di sistemi, siano essi processi, prodotti o servizi.
Si tratta di offrire una panoramica su come l’irrazionalità sistematica dei processi decisionali, le distorsioni percettive e cognitive che affliggono il giudizio umano e le modalità con cui si instaurano abitudini comportamentali possano essere comprese, predette e utilizzate per dare luogo a strategie di scelta più vantaggiose e per ideare tecnologie e pratiche operative più efficaci ed efficienti.
I corsisti impareranno a progettare contesti organizzativi, servizi e prodotti attraverso specifici framework capaci di fare leva sulle forze e sui meccanismi che maggiormente influenzano il comportamento umano. Questi framework, presenti nella letteratura scientifica propria ai Behavioral Economics, non hanno finalità di tipo manipolatorio ma, al contrario, sono stati messi a punto per favorire un’azione più libera dall’errore.

• disoccupati
  • inoccupati
  • inattivi
  • occupati

che al momento dell’avvio del corso devono:

• essere residenti o elettivamente domiciliati sul territorio regionale
  • aver compiuto 18 anni
  • essere in possesso del diploma di istruzione di secondo grado

SELEZIONI
La selezione verrà effettuata attraverso l’analisi del curriculum vitae e un colloquio

• Che cosa è un bias cognitivo
  • Come si sviluppano i bias cognitivi e perché
  • Come riconoscere un bias cognitivo
  • Come agire per contrastare un bias cognitivo
  • Come rendere la propria organizzazione meno vulnerabile a bias cognitivi
  • Definizione di comportamento
  • Definizione di contesto
  • Relazione fra comportamento e contesto
  • Individuazione dei fattori di contesto che favoriscono o inibiscono un comportamento

INIZIO CORSO
Luned? 20 gennaio 2020; il corso si terrà il lunedì e il mercoledì dalle 18:00 alle 21:00

ISCRIZIONI
Per partecipare al corso inviare una email a daniela.morgante@pnud.camcom.it con i propri dati e con allegato il curriculum vitae.

MODULO DI ISCRIZIONE

REGOLAMENTO E CLAUSOLE

SEDE
Il corso si terrà presso I.TER, Camera di Commercio di Pordenone-Udine, via Morpurgo 4 Udine

Il corso è gratuito

CERTIFICAZIONE RILASCIATA

NOTE
L'operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito di attuazione del POR.

I.TER Società consortile a r.l.
Tel. 0432 273218 Fax 0432 273843
Referente del corso Daniela Morgante
e-mail: daniela.morgante@pnud.camcom.it

Seguici su Facebook! https://www.facebook.com/cciaaudformazione (link esterno)