Home > Amministrazione trasparente > Altri contenuti > Qualità e controllo di gestione
Qualità e controllo di gestione
uploaded/CCIAA/bvqi.gif

La Camera di Commercio di Udine nell’ottica di perseguire costanti obiettivi di miglioramento ha adottato una serie di strumenti di controllo e monitoraggio della propria struttura organizzativa, dei relativi processi e metodologie di pianificazione.

Uno di questi strumenti è il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 nella CCIAA di Udine e nelle sue Aziende Speciali.

L'ente camerale è certificato dal Bureau Veritas, leader a livello mondiale nella valutazione ed analisi dei rischi legati alla qualità, all’ambiente, alla salute, alla sicurezza e alla responsabilità sociale (» http://www.bureauveritas.it - link esterno).

Il Sistema Gestione per la Qualità in particolare:

• illustra la politica per la qualità inquadrandola nel contesto dei requisiti normativi e regolamentari che ne disciplinano l’attività, nonché della strategia stabilita degli organi di governo
  • definisce il campo di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità
  • definisce l’organizzazione dell'intera struttura del gruppo camerale, le responsabilità e le competenze, i processi e le loro interazioni, le responsabilità gestionali, gli obiettivi e le risorse
  • indica i riferimenti alle procedure documentate predisposte per il sistema ed ai requisiti di legge
  • costituisce il documento base per l’applicazione ed il miglioramento continuo del SGQ

L’Ufficio Gestione per la Qualità e Controllo di gestione coordina il processo di programmazione e di controllo, il ciclo di gestione delle performance, la stesura del budget del personale, la redazione e la gestione dei budget economici per centro di costo, raccoglie e gestisce il caricamento dei dati necessari al processo decisionale, supporta il processo di pianificazione nella definizione degli obiettivi a livello strategico, direzionale e operativo.

Con l’avvio di una contabilità analitica sia in Camera di Commercio che nelle Aziende speciali inoltre, sono stati elaborati budget ed consuntivi per centri di responsabilità della Camera e delle aziende. Il processo di controllo è basato sulla predisposizione di consuntivi periodici per i dirigenti, sull’analisi degli scostamenti dal preventivo e dai budget direzionali e sul monitoraggio dell’andamento del conto economico di Camera e aziende oltre ad un un costante affinamento del processo di programmazione.

Qualità e Controllo di Gestione
Tel. 0432 273227  273250 Fax 0432 509469
e-mail: asfd@ud.camcom.it

Ultimo aggiornamento: 01 marzo 2017