Comunica Fedra

Logo comunica fedra
Comunica Fedra è un software scaricabile gratuitamente per l'invio telematico di qualsiasi tipo di pratica al Registro delle Imprese.
Permette la compilazione dell'istanza "in locale" ed il successivo inoltro collegandosi ad Internet.

COSA FARE PER

Requisiti tecnici
Per poter compilare ed inviare telematicamente la Comunicazione Unica con Comunica Fedra è necessario disporre di:

• software FEDRA 6.60
  • firma digitale, per firmare la pratica unificata con lo stesso valore della firma autografa
  • casella di posta elettronica certificata (PEC). Le imprese in forma societaria sono tenute ad indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al Registro delle Imprese. Pertanto le società devono dotarsi autonomamente della casella PEC (D.L. 185/2008 convertito nella legge 2/2009). Per le imprese individuali l'indicazione dell'indirizzo di PEC in "distinta Comunica" avviene solo per le comunicazioni relative alla pratica. L'imprenditore può indicare la casella di posta elettronica certificata del soggetto incaricato a svolgere la pratica (associazione di categoria, professionista, agenzia d'affari). Nel caso di indisponibilità di un indirizzo PEC, tramite l'applicativo ComUnica, è possibile richiedere l'assegnazione di una casella PEC per l'impresa gratuita per i primi sei mesi sia per le imprese individuali che per le società.

AVVISO: A partire dal 1° giugno 2012 sarà introdotto il blocco telematico dei vecchi formati della modulistica RI FEDRA, pertanto dovrà essere utilizzata la nuova modulistica a partire dalla VERSIONE 06.60

Modalità di presentazione
Una delle novità più rilevanti introdotte dalla Comunicazione Unica è rappresentata dall'obbligo esteso a tutte le imprese, anche a quelle individuali, di trasmettere le istanze per via telematica o su supporto informatico, presentabile quest'ultimo esclusivamente allo sportello.
L'imprenditore può conferire l'incarico di sottoscrivere digitalmente e presentare per via telematica la Comunicazione Unica a professionisti o ad altri intermediari utilizzando il modello di "procura" (allegato alla Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 15 febbraio 2008 n. 3616/C).

Procedura standard per tutte le forme di impresa

E' necessario utilizzare l’applicativo per la compilazione delle pratiche per il Registro delle Imprese (Fedra Plus). La comunicazione di competenza dell'Agenzia delle Entrate è possibile all'interno dell'applicativo Fedra Plus o, se ritenuto più opportuno, direttamente dall'applicativo dell'Agenzia delle Entrate (disponibile dal sito » http://www.agenziaentrate.gov.it - link esterno).

La procedura di apertura/modifica/cessazione di un'impresa è suddivisa in più fasi:

1. compilazione della richiesta di attribuzione/modifica/cessazione della partita IVA (se utilizzato applicativo Agenzia delle Entrate);
  2. compilazione della pratica per il Registro Imprese utilizzando il software Fedra (nonchè compilazione della richiesta di attribuzione/modifica/cessazione della partita IVA se non utilizzato applicativo Agenzia delle Entrate), con compilazione riquadri INPS per i soci nonché parte dedicata al DM dipendenti ai fini INPS quando necessario;
  3. perfezionamento della pratica di Comunicazione Unica con l'inserimento dei moduli INPS per dipendenti (nel caso in cui non siano stati compilati all’interno del software Fedra) ed INAIL;
  4. preparazione della distinta Comunica per l'invio
  5. invio della pratica

Per informazioni più dettagliate si rimanda al sito » http://www.registroimprese.it (link esterno).

Ufficio Registro Imprese
e-mail: registro.imprese@ud.camcom.it
e-mail certificata: registroimprese@ud.legalmail.camcom.it

Conservatore dirigente responsabile: Maria Lucia Pilutti