Comunica Starweb

Logo comunica starweb

Il modo più semplice per compilare ed inviare la Comunicazione Unica è via Internet utilizzando Comunica Starweb, modalità valida anche per le pratiche artigiane.

COSA FARE PER

Requisiti tecnici
Per poter compilare ed inviare telematicamente la Comunicazione Unica con Comunica Starweb è necessario disporre di:

• firma digitale, per firmare la pratica unificata con lo stesso valore della firma autografa
  • casella di posta elettronica certificata (PEC). Le imprese in forma societaria sono tenute ad indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al Registro delle Imprese. Pertanto le società devono dotarsi autonomamente della casella PEC (D.L. 185/2008 convertito nella legge 2/2009). Per le imprese individuali l'indicazione dell'indirizzo di PEC in "distinta Comunica" avviene solo per le comunicazioni relative alla pratica. L'imprenditore può indicare la casella di posta elettronica certificata del soggetto incaricato a svolgere la pratica (associazione di categoria, professionista, agenzia d'affari). Nel caso di indisponibilità di un indirizzo PEC, tramite l'applicativo Comunica, è possibile richiedere l'assegnazione di una casella PEC per l'impresa gratuita per i primi sei mesi sia per le imprese individuali che per le società.

Modalità di presentazione
Una delle novità più rilevanti introdotte dalla Comunicazione Unica è rappresentata dall'obbligo esteso a tutte le imprese, anche a quelle individuali, di trasmettere le istanze per via telematica. L'imprenditore può conferire l'incarico di sottoscrivere digitalmente e presentare per via telematica la Comunicazione Unica a professionisti o ad altri intermediari utilizzando il modello di "procura" (allegato alla Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 15 febbraio 2008 n. 3616/C).

Per informazioni più dettagliate si rimanda al sito » http://www.registroimprese.it (link esterno).

Ufficio Registro Imprese
e-mail: registro.imprese@ud.camcom.it
e-mail certificata: registroimprese@ud.legalmail.camcom.it

Conservatore dirigente responsabile: Maria Lucia Pilutti