.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Internazionalizzazione > Progetti > Premiazioni del lavoro
Premiazioni del lavoro

 

iniz_premiaz_1.jpginiz_premiaz_11.jpginiz_premiaz_12.jpginiz_premiaz_13.jpginiz_premiaz_14.jpginiz_premiaz_15.jpginiz_premiaz_16.pnginiz_premiaz_2.jpginiz_premiaz_3.gifiniz_premiaz_4.jpginiz_premiaz_5.jpginiz_premiaz_6.jpginiz_premiaz_7.jpginiz_premiaz_8.jpginiz_premiaz_9.jpg

 

 

“Il miracolo del Friuli” è il titolo scelto da Bruno Vespa per raccontare i primi cinquant’anni di Premiazioni, che è la più importante cerimonia istituzionale organizzata dall’Ente. In seguito a un bando emanato dalla Giunta, vengono scelti i lavoratori, gli imprenditori, le imprese e gli studenti meritevoli.
Inoltre la Giunta camerale conferisce riconoscimenti, riconoscimenti speciali e Targhe dell’Eccellenza a istituzioni e personalità che si sono distinte nel quadro economico, sociale e accademico friulano.

Le Premiazioni sono specchio, fin da quel lontano 11 gennaio 1953 quando in Sala Ajace l’allora Presidente Enrico Morpurgo conferì le prime benemerenze a soli lavoratori di diversi settori (una curiosità: Antonio Zoratti viene premiato per 67 anni di attività, al tempo era capo-operaio alla Italico Fabris di Udine), dei cambiamenti, dell’evoluzione, delle storie del Friuli economico.
Uomini e aziende, emigranti, giovani promesse lavorative, professionisti, anziani devoti all’azienda e alla qualità dell’impiego.
Individui e collettività, memoria del passato e concreta volontà di un futuro di prosperità economica e sociale.

Rileggendo l’introduzione al libro omonimo Cinquant’anni, Il Miracolo del Friuli di Bruno Vespa, si coglie come le premiazioni sono il libro della gente, omaggio alle capacità imprenditoriali degli individui.

È l’attestazione delle origini ma anche della volontà di innovazione. Scorrendo l’elenco di tutti i premiati si vede come cambiano le tipologie professionali: ne spariscono alcune (quali le operaie dei rami tessili legate agli ultimi strasichi della fiorente industria ottocentesca legata alla produzione di seta) e se ne aggiungano, o specializzano, delle altre.

Negli ultimi anni la Cerimonia si svolge in forma solenne in autunno al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Lo sforzo dell’ente, ferma restando la centralità della figura dell’imprenditore e del lavoro nel dar vita all’evento, è quello di offrire uno spaccato attuale dell’economia, invitando ospiti illustri a esporre il proprio punto di vista su tematiche economiche e sociali di rilievo.

Ogni anno viene ideato un logo diverso a caratterizzare le Premiazioni, che le aziende possono utilizzare nella propria comunicazione istituzionale.



A CHI RIVOLGERSI

Azienda Speciale Imprese e Territorio - I.TER
Department of the Chamber of Commerce of Udine for Internationalization of Companies and Territorial Marketing

Via Morpurgo 4, 3° piano - 33100 Udine
Tel. 0432 273517
e-mail: promozione@ud.camcom.it

 

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2017
Cerca

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.8/5 (49 voti)

Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X