.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Promozione - Progetti > Web gallery > 2011 - 1° semestre
2011 - 1° semestre

"NETS FOR DINNER" | Fantoni - Osoppo | 27 giugno
Sesta tappa della serata delle imprese
Le reti d’impresa al centro del nuovo focus economico sul territorio organizzato dalla Camera di Commercio di Udine al Centro Ricerche Fantoni di Rivoli di Osoppo, cuore di una delle aree produttive primarie della provincia e dunque teatro ideale per il confronto sul tema.
Lo scorso aprile i Ministri per l’Economia e per lo Sviluppo Economico hanno presentato alle Associazioni di Categoria il decreto attuativo per le agevolazioni alle reti d’impresa, misura prevista dalla manovra di stabilità del 2010. Da qui lo spunto per l’analisi sullo stato attuale dell’economia locale spiccatamente vocata all’internazionalizzazione, con uno sguardo volto al futuro e ai possibili panorami di sviluppo offerti da questi strumenti innovativi. Il Presidente della Camera di Commercio Giovanni Da Pozzo e il padrone di casa Giovanni Fantoni hanno aperto il confronto chiamando a intervenire davanti a una platea di 150 persone l’Assessore Regionale alla Funzione Pubblica, Autonomie Locali e Coordinamento delle Riforme Andrea Garlatti, il responsabile del Settore Innovazione, Standardizzazione e Reti di Confartigianato Imprese Andrea Scalia, il Referente per il Progetto Reti d’Impresa Stefano Miani e Mauro Zampieri, presidente della prima “net” d’imprese, “Calgheri 1268”, chiamato a raccontare la propria case-history. A moderare l’incontro Carlo Tomaso Parmegiani, Direttore de Il Quotidiano del Friuli Venezia Giulia.
Come da format, in sinergia con il Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, è seguito un percorso di enogastronomico attraverso degustazione di prodotti tipici friulani e show cooking dal vivo a cura di rinomati chef. (Foto: Anteprima - UDINE)

nets_1.jpgnets_2.jpgnets_3.jpgnets_4.jpgnets_5.jpg

-------------------------------------------------------------------------------
"QUI SI MANGIA FRIULANO" FUORIPORTA | Beograd (Republika Srpska) | 30 maggio
La targa "Qui si mangia friulano" fuori confine
Per la prima volta fuori confine, la targa "Qui si mangia friulano" è stata conferita al ristorante di Belgrado "La Piazza" di Aleksandar Sasha Skipic. A segnare l’inizio di un percorso volto a identificare una rete di locali, che mantengono alto il nome della cucina del Friuli nel mondo, è stato il vice Presidente della Camera di Commercio Marco Bruseschi, che proprio nella capitale serba ha consegnato l’ambito riconoscimento nelle mani del titolare del ristorante. (Foto: Fotosinteza - BELGRADO)

mangia_belg1.jpgmangia_belg2.jpgmangia_belg3.jpg

-------------------------------------------------------------------------------
ECCELLENZE FRIULANE IN TOUR | Beograd (Republika Srpska) | 24 maggio
3° tappa del tour europeo
La Serbia è stata meta della terza tappa del progetto dedicato alla presentazione delle eccellenze del Made in Friuli: nello storico palazzo della Principessa Ljubica, un’installazione di sedute friulane di design ha fatto da sfondo agli interventi dei relatori Branko Red?ic - architetto di Belgrado e Anna Lombardi, moderati da Vesna Je?Menica, nel quadro del seminario dedicato all’arredo-design friulano e volto a sensibilizzare sul tema gli operatori del settore serbi. Nella prestigiosa sede del Palazzo Italia, si è svolta in contemporanea la conferenza stampa dedicata al turismo, con l’apertura a cura di Armando Varricchio, Ambasciatore d’Italia a Belgrado. Grazie all’utilizzo di supporti multimediali sono state presentate al pubblico di operatori del settore le bellezze naturali, artistiche e architettoniche che la provincia di Udine offre per la stagione entrante. Infine, grazie alla collaborazione con il Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, nello scenario del ristorante AeroKlub, quattro chef friulani hanno cucinato dal vivo pietanze della tradizione. (Foto: Fotosinteza - BELGRADO)

ecc_belg1.jpgecc_belg2.jpgecc_belg3.jpgecc_belg4.jpgecc_belg5.jpgecc_belg6.jpgecc_belg7.jpgecc_belg8.jpg

-------------------------------------------------------------------------------
STAFFETTA NAUTICA | Lignano Sabbiadoro - Venezia | 14 maggio
Manifestazione per i 150 anni dell'unità d'Italia
Iniziativa promossa da Assonautica Udine anche con il contributo del Comune di Lignano Sabbiadoro in occasione del 150° anniversario dell'Unità Italiana, per unire simbolicamente l'Italia dal mare. Partita da Trieste, l’imbarcazione protagonista ha fatto tappa a Lignano Sabbiadoro nel pomeriggio del 14 maggio. La cerimonia si è svolta alla presenza delle massime cariche civili e militari locali (Prefettura, Questura, Provincia, Camera di Commercio, Capitaneria di porto) alla darsena, che per l'occasione è stata intitolata all'Unità d'Italia e ha ospitato il monumento ai marinai. La staffetta è poi proseguita per Venezia, per il successivo passaggio di consegne del testimone. (Foto Anteprima - UDINE)

staff_nautica1.jpgstaff_nautica2.jpgstaff_nautica3.jpgstaff_nautica4.jpg

-------------------------------------------------------------------------------
"CARNIA CONFINE FRA CIELO E TERRA" | Cividale del Friuli - Treviso - Ljubljana (Slovenija) - Buttrio | gennaio - giugno
Mostra fotografica itinerante
Prosegue la mostra itinerante dedicata alle bellezze della montagna friulana e composta da gigantografie realizzate da Paolo da Pozzo, Gabriele Bano e Luciano Gaudenzio, tratte dal volume "Carnia confine tra cielo e terra". Dopo le tappe di Cividale del Friuli (gennaio 2011) e Treviso (dall’11 al 28 marzo), l'esposizione ha varcato i confini nazionali per trovare adeguato risalto a Lubiana, dove è rimasta prima del rientro in Patria a Villa Florio di Buttrio (allestita fino al 24 giugno). Lignano Sabbiadoro sarà la meta successiva del percorso fotografico itinerante, un rientro nella piazza già toccata lo scorso anno ma in un periodo stagionale diverso per cogliere l'interesse di un pubblico diversificato.

buttrio_carnia6.jpglub_carnia1.jpglub_carnia2.jpglub_carnia3.jpglub_carnia4.jpgtrev_carnia5.jpg

-------------------------------------------------------------------------------
ECCELLENZE FRIULANE IN TOUR | Ljubljana (Slovenija) | 12 maggio
2° tappa del tour europeo
Grazie al supporto della Fondazione Crup e alla collaborazione dell'ICE di Lubiana nell'organizzazione dell'evento, sono state presentate nel Castello della capitale slovena le eccellenze del Made in Friuli: il seminario “Il Distretto italiano della sedia tra passato e futuro”, corredato dall’esposizione di sedute friulane, ha registrato gli interventi di Giovanni Da Pozzo, Alessandro Pietromarchi - Ambasciatore d’Italia a Lubiana, Anna Lombardi - Design Reputation Manager di Udine, Jurij Sadar - Studio Sadar Vuga Arhitekti di Lubiana e Nada Vodušek - giornalista di Lubiana in veste di moderatrice. Contemporaneamente si è svolta la conferenza stampa dedicata al turismo con la presentazione delle offerte provinciali a livello balneare, montano, artistico (mostra del Tiepolo) ed enogastronomico (Fiera Regionale dei Vini di Buttrio). Grazie alla collaborazione con il Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, la serata si è conclusa con il percorso enogastronomico attraverso i sapori friulani, anche con l’elaborazione dal vivo dei piatti della tradizione a cura di cinque chef della nostra regione. (foto: Marcandrea Bragalini - LUBIANA)

ecc_lub1.jpgecc_lub2.jpgecc_lub3.jpgecc_lub4.jpgecc_lub5.jpgecc_lub6.jpgecc_lub7.jpg

-------------------------------------------------------------------------------
CAIAZZA MEMORIAL CHALLENGE | Milano | 14 aprile
Premiazioni al Salone del Mobile di Milano
In occasione della presenza della Camera di Commercio al Salone Internazionale del Mobile di Milano sono stati consegnati i riconoscimenti del Promosedia International Design Competition 2010-Caiazza Memorial Challenge alla presenza delle autorità. Quattro i progetti cui è stata conferita la menzione e tre i premiati: "Fly chair" realizzato dallo Studio Associato Orefice-Benaglia di Milano; "WCH10S Stacking Chair" dell’architetto Roberta Capovilla di Padova; "Nokl", seduta ideata dalle studentesse tedesche Caroline Perret e Friederike Daumiller. L’esposizione dei prototipi dei tre modelli selezionati ha fatto da sfondo alla premiazione. (Foto Indirizzo Immagine - MILANO)

caiazza1.jpgcaiazza2.jpgcaiazza3.jpgcaiazza4.jpgcaiazza5.jpgcaiazza6.jpgcaiazza7.jpg

-------------------------------------------------------------------------------
SALONE DEL MOBILE | Milano | 12-17 aprile
Partecipazione al Salone del Mobile
Anche nel 2011 la Camera di Commercio/Promosedia ha partecipato con un proprio padiglione al Salone Internazionale del Mobile di Milano: 15 aziende produttrici friulane hanno esposto le loro eccellenze del “made in Friuli”. L’obiettivo della partecipazione è stata la valorizzazione della produzione del Distretto Industriale della Sedia, mediante l’utilizzo di una comunicazione mirata al pubblico di esperti presenti in fiera. L’Assessore regionale Federica Seganti, l’Assessore provinciale Daniele Macorig, il Presidente del Cosmit Carlo Guglielmi e il Direttore dell’Istituto Europeo di Design Aldo Colonetti hanno preso parte, assieme a Giovanni Da Pozzo, alla premiazione dei ragazzi vincitori dell'edizione 2010 del Promosedia Memorial Caiazza Challenge, i cui prototipi sono stati esposti per tutto il periodo. Rilevante l’attività di internazionalizzazione organizzata a supporto della realtà imprenditoriale friulana con la presenza di 6 operatori stranieri provenienti da Stati Uniti e Sud Africa che hanno incontrato le imprese in sede di B2B. (Foto Indirizzo Immagine - MILANO)

mobile1.jpgmobile2.jpgmobile3.jpgmobile4.jpg

-------------------------------------------------------------------------------
PRESENTAZIONE TURISMO LUBIANA | Ljubljana (Slovenija) | 23 marzo
Presentazione della nuova stagione balneare di Lignano Sabbiadoro
Nel centrale Grand Hotel Union di Lubiana si è svolta la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione balneare di Lignano Sabbiadoro, proseguendo una tradizione che si rinnova da diversi anni (la Slovenia rappresneta un importante bacino di turisti considerata la vicinanza geografica). Sergio Marini ha rappresentato la Camera, l'assessore Carlo Teghil la città di Lignano Sabbiadoro, Ennio Giorgi e Mario Andretta rispettivamente la Società d'Area e i Consorzi della ricettività. A potenziamento delle attività, considerata la risonanza che riveste la pallacanestro in terra slovena, alla sera si è svolta una partita amichevole tra la Sanidero Basket e il KK Lubiana. (Foto: Marcandrea Bragalini - LUBIANA)

lubiana_1.jpglubiana_2.jpglubiana_3.jpglubiana_4.jpg

-------------------------------------------------------------------------------
ECCELLENZE FRIULANE IN TOUR | Milano | 15 marzo
1° tappa del tour 2011 - Anteprima delle Eccellenze al Salone del Mobile
Nel prestigioso Palazzo Giureconsulti a Milano è stata presentata l'Anteprima delle Eccellenze al Salone del Mobile, grazie al supporto della Provincia di Udine e della Fondazione Crup. I lavori sono iniziati con il seminario Spazio alla Sedia, che ha ospitato gli illustri interventi dell'architetto viennese Boris Podrecca, del Presidente dell'Adi Luisa Bocchietto, della Design reputation manager Anna Lombardi e del Direttore di Ottagono Aldo Colonetti. All'incontro è seguito il percorso agroalimentare di conoscenza delle eccellenze dell'enogastronomia friulana, con la collaborazione del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori. (Foto Flavio Paulicelli - MILANO)

tour_mi_1.jpgtour_mi_2.jpgtour_mi_3.jpgtour_mi_4.jpgtour_mi_5.jpgtour_mi_6.jpg

-------------------------------------------------------------------------------
LA CULTURA DEL PROGETTO E DEL DESIGN | Udine | febbraio - maggio
Incontri bilaterali
L’obiettivo generale del progetto "Il design - un punto d’incontro nel mondo globale dell’innovazione", finanziato dalla Legge Regionale 1/2005, la Camera di Commercio I.A.A. di Udine, per il tramite dell’Azienda Speciale Imprese e Territorio - I.TER e congiuntamente agli Enti Camerali di Gorizia, Pordenone , è quello di contribuire a mantenere, potenziare e ove necessario stimolare, particolarmente all’interno della realtà imprenditoriale regionale del settore arredo - la sensibilità verso il design e l’innovazione e attrarre altresì l’attenzione di selezionati operatori e opinion leader stranieri sul sistema economico regionale.

Sono stati organizzati incontri bilaterali tra bilaterali tra le Pmi regionali del settore arredo e selezionati operatori provenienti dagli Stati Uniti (Chicago, Houston e Miami) e dal Sudafrica all'interno del Salone del Mobile di Milano 2011 nonchè alcuni seminari a tema di cui pubblichiamo la documentazione.

save_4_11.jpg

Documentazione
dal seminario Le nuove frontiere dei materiali, Udine 4 febbraio 2011
Dal tessuto intelligente, al legno liquido, alle nuove resine nel prodotto manifatturiero: i materiali offrono inedite applicazioni e interpretazioni, stimolando la ricerca nel campo del Design, e non solo per quanto riguarda l’aspetto estetico, ma anche per le performance eccezionali che possono conferire ai prodotti inedite funzioni.

dal Seminario: Pianeta hospitality, Udine 11 febbraio 2011
Un’analisi dei trend in atto nel settore dell’hospitality arredo e complementi. Una risposta sul come introdursi e affrontare un mercato dove la qualità è ricercata e il cliente disposto a pagarla. Alcuni suggerimenti sul come instaurare un rapporto con i progettisti d’interni. Una presentazione di quali sono le caratteristiche aziendali e di prodotto richieste per entrare nel mercato del contract.

dal Seminario: Comprendere il mercato indiano dell'arredo, Udine 31 maggio 2011
Lo studio si focalizza sull'analisi della domanda e dell'offerta del mercato indiano, secondo i dati raccolti attraverso delle interviste effettuate ai segmenti di riferimento individuati: contract, residenziale, commerciale, comunità.
E' possibile richiedere lo studio completo contattando l'ufficio Internazionalizzazione.



A CHI RIVOLGERSI
 

Azienda Speciale Imprese e Territorio - I.TER.
Promozione & Marketing

Via Morpurgo 4, 3° piano - 33100 Udine
Tel. 0432 273517 273533 273547 Fax 0432 273512
e-mail: promozione@ud.camcom.it

Ultimo aggiornamento: 06 giugno 2014
Cerca

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.2/5 (21 voti)

Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter