.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Commercio estero > Documenti per l'estero > Certificati di origine (C.O.)
Certificati di origine (C.O.)

AVVISO
31/12/2019 | Modalità di pagamento Certificati di Origine e Visti
A partire dal 1° gennaio 2020, la richiesta dei Certificati di Origine e dei Visti su documenti destinati all’estero NON potrà più essere pagata in contanti.

Le modalità di pagamento previste saranno pertanto esclusivamente online tramite:

  • il conto sul portale » http://www.registroimprese.it/ (link esterno), che può essere precaricato (con carta di credito o bonifico) alla voce del menù “Saldo e Versamento” selezionando la voce “Aumenta Credito”; l’importo minimo da versare è di 10,00 euro alla voce “Diritti”.
  • PagoPA - modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata ( » https://www.pagopa.gov.it/ - link esterno)

-------------------------------------------------------------------------------

Il rilascio del certificato di origine deve essere richiesto alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione la Ditta richiedente ha la sede legale, oppure dove la ditta ha:

  • l'unità operativa o filiale;
  • la disponibilità della merce da spedire all'estero e relativi documenti giustificativi dell'origine (previa richiesta di autorizzazione alla CCIAA dove l'impresa ha sede legale).

COSA FARE PER

logo iccLa Camera di Commercio di Pordenone - Udine è accreditata alla catena internazionale ICC/WCF (International Chamber of Commerce/World Chamber Federation) per il rilascio dei certificati di origine, che riportano il logo con il numero dell’accreditamento.

Il certificato di origine deve essere richiesto esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma Cert'O » http://praticacdor.infocamere.it/ (link esterno).
Manuale utente » http://praticacdor.infocamere.it/ (link esterno)
Corso e-learning su come compilare la pratica » http://praticacdor.infocamere.it/ (link esterno)
Per le istruzioni sulla compilazione del certificato di Origine vi invitiamo a consultare le "Disposizioni rilascio certificati di origine e visti per l’estero (MISE)"

Tempi
La Camera di Commercio rilascia il Certificato di origine entro 5 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.

Le istanze verranno esaminate in rigoroso ordine cronologico di arrivo, a termini di legge. Non è possibile richiedere procedura d’urgenza (tranne che per le merci alimentari deperibili).

È possibile consultare direttamente dal proprio pc l'iter del certificato d'origine ed il momento in cui viene emesso dalla Cciaa.
È possibile attivare la possibilità della “Stampa in Azienda” senza la necessità di recarsi in Camera di Commercio per il ritiro del modulo stampato. Per poter aderire al servizio bisogna essere titolare di certificazione “AEO” (qualsiasi tipo di certificato) o iscritti alla Banca Dati Italiancom (vedasi pagina Codice Meccanografico).

Diritti di segreteria

  • Certificato di origine euro 5,00
  • Certificato di origine con visto legalizzazione euro 8,00

Attenzione
Eventuali formulari inutilizzati dovranno essere restituiti all'Ufficio.
La distruzione accidentale dei formulari vistati dovrà essere notificata all'Ufficio.
Lo smarrimento o furto dei formulari dovrà essere comunicato all'Ufficio (va allegata anche una copia della denuncia presentata alle competenti autorità di polizia.

Aggiornamenti  normativa doganale unionale
» https://www.adm.gov.it/portale/normativa-unionale (link esterno)



A CHI RIVOLGERSI

Internazionalizzazione e ambiente
(Certificazione per l'EXPORT)
Udine: Tel. 0432 273281 273502 273208 - e-mail: commercioestero@pnud.camcom.it
Pordenone: Tel. 0434 381248 - e-mail: commercioestero@pnud.camcom.it

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2020

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X