Home > Registro Imprese > Certificati, visure, elenchi, copie atti > Certificati e visure in lingua inglese
Certificati e visure in lingua inglese

ImmagineI certificati e le visure camerali si possono chiedere anche in lingua inglese, grazie all’opportunità offerta dai Registri Imprese delle Camere di Commercio italiane, tramite Infocamere, di cui possono usufruire le aziende che operano con l'estero e le aziende straniere che hanno interessi in Italia.

Il servizio, attivo anche alla Camera di Commercio di Pordenone - Udine, ha l’obiettivo di dare ulteriore supporto all’internazionalizzazione del sistema produttivo. Le imprese impegnate in attività di import-export sono così agevolate nel fornire la documentazione richiesta dalle autorità straniere. La possibilità di ottenere un certificato in inglese può concretizzarsi sia allo sportello della Camera di Commercio sia sul portale » registroimprese.it, senza doversi avvalere di una traduzione giurata. Come stabilito dalla norma,  l’utilizzo del certificato in inglese in uno Stato estero sarà esente dall’imposta di bollo. Analogamente al certificato, la versione inglese la visura camerale favorisce ancor più l’accesso alle informazioni contenute nel Registro delle Imprese a un operatore straniero intenzionato a conoscere la situazione giuridica e le principali informazioni economiche di un impresa italiana.

Ulteriore elemento di vantaggio dei nuovi certificati in lingua inglese è costituito dalla presenza nella prima pagina del "QR Code", il codice identificativo dei documenti ufficiali delle Camere di Commercio. Così come già per la visura camerale, grazie al "QR Code" chiunque potrà verificare, direttamente da smartphone e tablet, la corrispondenza tra il documento in suo possesso e quello archiviato dal Registro Imprese al momento della ricerca. La lettura del codice identificativo avviene tramite l’app "Ri Qr Code" realizzata da InfoCamere e scaricabile gratuitamente dai principali store o dal portale delle Camere di Commercio  » registroimprese.it.

Registro Imprese
Udine: Tel. 0432 273267 (Attivo da lunedì a venerdì, festivi esclusi, dalle ore 11:30 alle 12:30 per problematiche complesse registro imprese e albo imprese artigiane) - e-mail: registro.imprese.ud@pnud.camcom.it
Pordenone: Tel. 0434 381710 - e-mail: registro.imprese.pn@pnud.camcom.it

Conservatore dirigente responsabile: Emanuela Fattorel