.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Internazionalizzazione > Enterprise Europe Network > Sector Group Industria Creativa
Sector Group Industria Creativa

 

galleria_2017_een_1.pnggalleria_2017_een_2.jpggalleria_2017_een_3.jpggalleria_2017_een_4.jpggalleria_2017_een_5.jpg

Industrie creative con la rete Enterprise Europe Network
Le industrie creative europee generano quasi 560 miliardi di euro sul PIL totale; il Sector Group Industria Creativa, nell'ambito del progetto Enterprise Europe Network, ha quindi il compito di formare una rete europea di PMI e specialisti del settore creativo per condividere conoscenze e unire aziende di tutte le discipline a migliorare opportunità e partnership commerciali diffondendo informazione, politiche e programmi dell'UE di supporto.
Si segnalano qui di seguito eventi, azioni e link utili ad accrescere e sviluppare la creatività delle imprese.

Newsletter
Il Sector Group redige una newsletter trimestrale su opportunità di finanziamento europee, profili aziendali ed eventi internazionali nel settore.

2020

2019

Sostenere le imprese culturali e creative
In linea con la strategia Europa 2020 per la crescita e l'occupazione, la Commissione ha generalmente il compito di garantire che il settore culturale sia capace di contribuire in modo più incisivo alla crescita e alla creazione di posti di lavoro in Europa.
» https://ec.europa.eu/culture/policy/cultural-creative-industries_en (link esterno)

NEWS
04/09/2020 | Report: “Crowdfunding e opportunità dell'FSE: prospettive future per le autorità di gestione (luglio 2020)

Disponibile il nuovo report sul Crowdfunding e opportunità dell'Fondo Sociale Europeo, manuale guida per le autorità di gestione a familiarizzare con il crowdfunding e le sue peculiarità, mostrando come progettare strumenti finanziari rilevanti in questo settore, per sfruttare il potenziale contributo del Crowdfunding ai Fondi strutturali e d'investimento europei e alle priorità dell'Fondo Sociale Europeo. Il crowdfunding rappresenta un'opportunità unica per testare la prontezza del mercato per tutti i tipi di impresa, dalle microimprese ai lavoratori autonomi, fino alle start-up e alle PMI consolidate. È rilevante per le imprese che incontrano difficoltà nell'accedere al credito tradizionale, a causa del fatturato limitato, della storia creditizia limitata o inesistente degli imprenditori, della mancanza di garanzie collaterali, del profilo ad alto rischio del business concept e / o dei mercati di riferimento.
Fonte: » https://eurocrowd.org/2020/07/17/crowdfunding... (link esterno)

09/07/2020 | Nuove iniziative della Commissione per promuovere le opere audiovisive europee e proteggere gli spettatori vulnerabili
La Commissione ha adottato orientamenti per aiutare gli Stati membri ad attuare la direttiva riveduta sui servizi di media audiovisivi. Gli orientamenti offriranno uno strumento pratico per garantire la promozione delle opere europee di contenuto mediatico, sostenendo in tal modo la diversità culturale e proponendo ai consumatori europei una maggiore possibilità di scelta. Contribuiranno inoltre a una migliore protezione degli utenti delle piattaforme di video on demand, la condivisione di video, in particolare i minori, dall'incitamento all'odio e da altri contenuti nocivi.
Questi orientamenti si inquadrano nel più vasto lavoro della Commissione volto a definire più chiaramente le competenze e le responsabilità dei media sociali e delle piattaforme online e sono complementari al prossimo pacchetto relativo alla legge sui servizi digitali, sul quale è attualmente in corso una consultazione pubblica.
Fonte: » https://ec.europa.eu/italy/news/20200702... (link esterno)

09/07/2020 | "I cinema come poli di innovazione per le comunità locali", call for proposal
La Commissione ha lanciato un invito a presentare proposte da 1,5 milioni di euro per creare centri culturali innovativi intorno alle sale cinematografiche, in particolare nelle aree nelle quali il cinema e le infrastrutture culturali sono limitati e dove la crisi di Covid 19 ha avuto un impatto molto forte e ha cambiato profondamente l'esperienza cinematografica.
Partecipare all’invito per la presentazione di proposte sarà sicuramente un’opportunità per sviluppare nuovi modelli di business.
Fonte: » https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/... (link esterno)

 

Camera di commercio Pordenone-Udine
Network Partner IT00064 | Enterprise Europe Network
Consorzio FRIEND Europe

Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273230 273531 273537
e-mail: progetti.info@ud.camcom.it

Ultimo aggiornamento: 04 settembre 2020

CONDIVIDI
Aggiungi a Facebook Twitter Linkedin

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X