Home > Vi segnaliamo > Comunicati stampa > Premio alle imprese che hanno sviluppato soluzioni tecnologiche per il turismo utili in tempo di Covid

"Mirabilia Top of the Pid" è promosso sul nostro territorio dalla Camera di Commercio di Pn-Ud. Il concorso è nazionale e al primo classificato andranno 3.000 euro. Saranno selezionate 10 imprese italiane, che parteciperanno anche alla Borsa del turismo culturale a Caserta. Iscrizioni entro il 30 settembre.

Un premio di 3.000 euro, il "Mirabilia Top of the PID 2020", al miglior prodotto, applicativo o soluzione tecnologica sviluppato per rimuovere ostacoli o risolvere problemi derivanti dalla crisi pandemica, favorire le destinazioni meno conosciute e frequentate e favorire la ripartenza dell’economia del turismo.

L’idea nasce dall’unione fra la rete dei Pid (Punti Impresa Digitale) e Mirabilia Network delle Camere di Commercio, la rete di Cciaa italiane che mira a promuovere in modo unitario le economie dei territori che ospitano siti Unesco cosiddetti "meno noti". Il concorso vuole mettere in luce le soluzioni più innovative sviluppate dalle pmi italiane per far ripartire il turismo nell’era del Covid-19 e anche la Cciaa di Pn-Ud, che è una delle 18 Cciaa di Mirabilia, promuove l’iniziativa in Friuli, terra che di siti Unesco ne ospita ben cinque.
e prime 10 imprese selezionate potranno partecipare anche alla Borsa del Turismo Culturale, quest’anno in programma a Caserta il 16 e 17 novembre e il progetto che risulterà vincitore riceverà appunto l’assegno di 3.000 euro, mentre il secondo e il terzo potranno aggiudicarsi un soggiorno in territori “Mirabilia” d’Italia.

Per partecipare, è necessario aderire entro il 30 settembre: le imprese che hanno sviluppato soluzioni innovative 4.0 per far ripartire il turismo nell’estate del Covid-19 possono inviare le candidature sul portale nazionale PID (» https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/ - link esterno) nella sezione "progetti innovativi, raccontaci-tuo" (short link diretto  » https://bit.ly/2FvJh6y - link esterno)

Le candidature potranno essere inviate da imprese provenienti dai 18 territori della rete #PID4Mirabilia, tra cui appunto quello della Camera di Commercio di Pordenone-Udine.
Per assistere gli imprenditori nella compilazione della domanda di adesione, in Cciaa il personale è a disposizione contattando il Punto Impresa Digitale (tel. 0432 273503 e e-mail: pid@pnud.camcom.it).

I prodotti, applicativi e soluzioni dovranno comportare il ricorso ad una o più delle tecnologie abilitanti (vai alla pagina) del Piano Impresa 4.0. e contribuire in maniera significativa a migliorare l’operatività di uno o più soggetti o intermediari operanti nella filiera turistica (attività ricettive, attrazioni, imprese balneari, organizzatori di eventi, gestori di linee di trasporto, attività di somministrazione, infopoint, tour operator, agenzie di viaggio, OLTA).

Per saperne di più: » vai alla pagina

Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2020