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Voucher digitali I4.0 per le PMI - bando 2020

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Riferimenti normativi

  • Deliberazione della Giunta CCIAA di Pordenone - Udine n.117 del 16/09/2020.
    BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 PER LA CONCESSIONE E CONTESTUALE EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER STRATEGIE DI COMUNICAZIONE E MARKETING DIGITALE PER I MERCATI GLOBALI  PER LE PMI DELLE EX PROVINCE DI PORDENONE E UDINE - 2020

Beneficiari
Sono ammesse ai benefici del presente bando:
le micro, piccole e medie imprese delle ex province di Pordenone  in possesso dei requisiti previsti dal Bando all’art. 5.

Si segnala che a decorrere dal 1° gennaio 2013 è entrato in vigore il DL 95/2012 (spending review) il quale all'art. 4 comma 6 stabilisce:

...Gli enti di diritto privato di cui agli articoli da 13 a 42 del codice civile, che forniscono servizi a favore dell'amministrazione stessa, anche a titolo gratuito, non possono ricevere contributi a carico delle finanze pubbliche...

Aree di applicazione
Ex Province di Pordenone e Udine

Risorse finanziarie
euro 400.000,00 di cui:

  • euro 257.500,00 per le imprese site nel territorio della ex provincia di Udine
  • euro 142.500,00 per le imprese site nel territorio della ex provincia di Pordenone

Regime d'aiuto
Le agevolazioni sono concesse in osservanza alle condizioni prescritte dal regolamento CE 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli artt. 87 e 88 del Trattato CE agli aiuti di importanza minore “de minimis” pubblicato in GUUE serie L n. 352 del 24 dicembre 2013

Iniziative e spese ammissibili

  1. le spese sostenute per l’acquisizione di servizi di consulenza strategica in materia di utilizzo di strumenti e canali digitali per la comunicazione e il marketing digitale (es. Consulenza in social media marketing, redazione di un piano di marketing digitale, predisposizione di una Campagna Ads, Consulenza in Content Marketing, Consulenza SEO e User Experience, realizzazione di video promozionali e di comunicazione aziendale, acquisto licenze d’uso/noleggio di software di monitoraggio e analisi Social Media, Costruzione sito web E-commerce, App mobili ecc.)
  2. Le spese per i servizi/canoni volti a favorire l’accesso a piattaforme e-commerce e booking internazionali (B2B, B2C, I2C) e a favorire una maggiore competitività grazie al marketing digitale e l’acquisizione di forme di smart payment, relativi ad esempio a:
    • canoni di inserimento e/o mantenimento su piattaforme di prenotazione turistica, marketplace (B2B, B2C e I2C). La spesa è da considerarsi pro-quota per la durata massima di  12 mesi;
    • acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment, nonché canoni di inserimento sulle relative piattaforme online, nel cui caso la spesa è da considerarsi pro-quota per la durata massima di  12 mesi;
    • campagne di promozione attraverso attività di digital e social media marketing, couponing, inbound marketing;
    • azioni di digital marketing su portali di promozione turistica;
    • traduzioni dei testi aziendali finalizzate alla predisposizione di portfolio prodotti;
    • shooting fotografici dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione di portfolio prodotti
  3. le spese sostenute per l’acquisto di dispositivi (es. PC, schermi, stampanti, Tablet, Smartphone, ecc.) connesse ad un preciso progetto di strategia di comunicazione e marketing digitale.

Relativamente ai servizi di consulenza:
I servizi di consulenza dovranno essere forniti da imprese iscritte al Registro delle imprese, da liberi professionisti e da lavoratori autonomi che svolgano un’attività, così come classificata secondo i codici Istat ATECO risultanti dalla visura camerale o da documentazione equipollente, coerente con le consulenze ammissibili di cui al presente articolo; i servizi di consulenza possono essere resi anche da università ed enti pubblici e di ricerca.

Relativamente alle spese per i servizi/canoni e all’acquisto di dispositivi:
Le spese sono ammissibili a condizione che il fornitore del bene o servizio svolga un’attività così come classificata secondo i codici Istat ATECO risultanti dalla visura camerale o da documentazione equipollente, coerente con la fornitura del bene o servizio per il/i quale/i è richiesto il contributo.

Potrà essere ammessa a finanziamento solamente una domanda di contributo per ciascuna impresa.

Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute dall’impresa beneficiaria - fatturate e pagate - a partire dal 1° gennaio 2020 e prima della presentazione della domanda di contributo.

L'iniziativa deve essere avviata successivamente al 1° gennaio 2020 e conclusa prima della presentazione della domanda di contributo.

Intensità del contributo
L’agevolazione concedibile per ciascuna domanda consiste in un contributo a fondo perduto, in conto capitale sulle spese sostenute e ritenute ammissibili per l’acquisizione di servizi di cui all’art. 6 del Bando nella percentuale massima del 70% e precisamentee:

  1. Voucher "A" dell’importo di euro 3.000,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima ammissibile a finanziamento pari ad euro 4.285,72 IVA esclusa, regolarmente fatturata;
  2. Voucher "B" dell’importo di euro 7.000,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima ammissibile a finanziamento pari ad euro 10.000,00 IVA esclusa, regolarmente fatturata;
  3. Voucher "C" dell’importo di euro 10.000,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima ammissibile a finanziamento pari ad euro 14.285,72, IVA esclusa, regolarmente fatturata;

Il contributo concesso e contestualmente erogato con il presente bando non è cumulabile con altri interventi agevolativi ottenuti per le stesse iniziative e le medesime spese.

Scadenza e modalità di presentazione delle domande
Le imprese interessate presentano una domanda di contributo, completa di  marca da bollo, redatta su apposito modello, compilata in tutte le sue parti e comprensiva degli allegati previsti dal Bando,  alla  CCIAA di Pordenone e Udine.

La domanda dovrà essere presentata:

a partire dalle ore 09.00.00 del 01/10/2020 ed entro il 30/10/2020

Le domande vengono esclusivamente inviate con la seguente modalità:

  • Posta elettronica certificata (PEC) per le imprese con sede destinataria dell’investimento nella ex provincia di Udine: contributi.ud@pec.pnud.camcom.it
  • Posta elettronica certificata (PEC) perle imprese con sede destinataria dell’investimento nella ex provincia di Pordenone: cciaa@pn.legalmail.camcom.it

La domanda si considera validamente inviata se:

  • inviata da casella di posta elettronica certificata;
  • firmata in originale, successivamente scannerizzata, ed inviata tramite PEC unitamente ad un documento d’identità del legale rappresentante in corso di validità;
    oppure
  • sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante e corredata dalla documentazione richiesta.

Non è ammessa la trasmissione di più domande di contributo con un unico invio di Posta Elettronica Certificata (PEC).

La data e ora di inoltro della domanda sono determinati dalla data e ora del messaggio trasmesso a mezzo posta elettronica certificata (PEC), con in allegato la domanda di contributo, attestate dai dati di certificazione del messaggio, che sono documentati e certificati dal gestore del sistema PEC dell'ente camerale all'ente medesimo.

Procedure
Gli incentivi sono concessi e contestualmente liquidati entro 90 giorni – a meno delle interruzioni e sospensioni previste dal bando e dalla normativa vigente - dalla presentazione della domanda con Determinazione del Dirigente tramite procedimento valutativo a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, come stabilito all’art. 10, e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

L’Ufficio Contributi inoltrerà le comunicazioni ai richiedenti anche a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) o al numero di fax indicati dall’impresa in domanda o successivamente comunicati all’ufficio.
 

 

Informazioni sul bando
Ufficio Nuova Impresa
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273539 Fax 0432 509469
e-mail: nuovaimpresa@ud.camcom.it

Responsabile: Martina Urbani

Istruttoria domande già presentate
Ufficio Contributi
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273829 Fax 0432 273299
e-mail: contributi.ud@pnud.camcom.it

Responsabile: Raffaella Del Bene

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

Ultimo aggiornamento: 05 ottobre 2020

Allegati
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Bando
(pdf, 281,7kB )
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Nota informativa
(pdf, 188,5kB )
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Modello di domanda
(pdf, 884,2kB )
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Modello di domanda
(docx, 75,1kB )
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