Home > Firma digitale > CNS con firma digitale > I dispositivi di firma digitale
I dispositivi di firma digitale

I dispositivi di firma permettono di:

• firmare digitalmente documenti informatici di qualunque tipo con la stessa validità giuridica di una sottoscrizione autografa apposta su documenti cartacei;
  • garantire l'integrità e la validità del documento;
  • accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni e di altri enti mediante autenticazione per consultare dati personali resi disponibili dalle PA direttamente sul proprio sito web (es. Agenzia delle Entrate, INPS, ASL);
  • consultare gratuitamente i documenti relativi alla propria azienda (visure, copie di atti e di bilanci, ecc.) presenti nel Registro delle Imprese » https://impresa.italia.it/cadi/app/login (link esterno)

Tipologie

• La smart card è un dispositivo che si presenta come una tessera elettronica. Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore di smart card da collegare al computer, non rilasciato col dispositivo di firma digitale, ma da acquistare separatamente al di fuori delle sedi camerali.
  • Il Token wireless (chiavetta USB) Digital DNA è un dispositivo di firma digitale di ultima generazione progettato per rendere l'esperienza utente più semplice e intuitiva, in totale sicurezza. Il Token, accompagnato dall'App correlata DigitalDNA IC, garantisce le massime prestazioni attraverso un'usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo del PC e le applicazioni precedentemente utilizzate.
  • La firma digitale remota (di prossima attivazione) è una tipologia di firma collegata a smart card o token wireless Digital DNA, che consente di non utilizzare i dispositivi fisici. L'apposizione della firma sul documento elettronico avviene tramite un'apposita app installabile su smartphone o tablet.

Manuali

Digitalizzazione e PID