.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Formazione > Corsi finanziati > DECIDERE IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA: COSA CI PUÒ INSEGNARE L'ECONOMIA COMPORTAMENTALE
DECIDERE IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA: COSA CI PUĂ’ INSEGNARE L'ECONOMIA COMPORTAMENTALE

 

pipol_1.gif

 

La finalità di questo corso è quella di aiutare le persone ad apprendere dalla propria esperienza, dai propri successi come dai propri fallimenti, sviluppando le competenze necessarie per l’analisi dei processi decisionali.
Vi è nell’uomo una sistematica tendenza a sovrastimare i risultati di una decisione e a sottostimarne la qualità, si tratta del cosiddetto "bias del risultato". Questa modalità di pensiero incide sul nostro agire pesantemente. La nostra attrazione per i risultati, combinata con la nostra sostanziale indifferenza per i processi che li producono, ci spinge a fondare le nostre scelte su presupposti sostanzialmente inaffidabili. Questa inaffidabilità è dettata dalla mancata distinzione fra ciò che è effettivamente sotto il nostro controllo e ciò che invece è al di fuori di esso. 

Al termine del corso, i partecipanti, saranno in grado di:

  • Individuare i principali pregiudizi cognitivi che affliggono i loro processi decisionali
  • Analizzare correttamente le loro esperienze di successo ed insuccesso
  • Correggere il loro processo decisionale aumentandone la qualità

Gli ambiti decisionali esplorati durante il corso riguarderanno in particolare:

  • Le dinamiche relazionali fra i membri di una azienda o di un team
  • L’analisi dei dati che guidano le scelte strategiche di business
  • I comportamenti aziendali di responsabilità sociale e di sostenibilità ambientale

DESTINATARI

  • disoccupati
  • inoccupati
  • inattivi
  • occupati

che al momento dell’avvio del corso devono:

  • essere residenti o elettivamente domiciliati sul territorio regionale
  • avere compiuto 18 anni

SELEZIONI
La selezione verrà effettuata attraverso l’analisi del curriculum e un colloquio.

CONTENUTI

  • Economia comportamentale e dinamiche relazionali in azienda e nei team
  • Bisogni relazionali e processi decisionali;
  • Pregiudizi cognitivi e conflitti interni all’organizzazione
  • Consenso, conformismo e modi di prendere le decisioni
  • Diversità cognitiva e vantaggio competitivo
  • Fearless organization per le sfide del business di oggi (e domani)
  • Che cosa sono gli ambienti V.U.C.A. e come influenzano la vita delle aziende
  • Che cosa sono i Dark Data e i Missing Data e come utilizzarli nei propri processi decisionali
  • Il ciclo ipotizzare, sperimentare, apprendere, implementare
  • Pregiudizi cognitivi, scelte economiche e responsabilità socio-ambientale d’impresa
  • Il vantaggio competitivo delle scelte socio-ambientali responsabili
  • Come usare double e triple bottom line per orientare le strategie dell’impresa
  • Come usare il "paternalismo gentile" per modificare i comportamenti individuali

DOCENTI
---

INIZIO CORSO
Marzo 2021

DURATA
60 ore

ISCRIZIONI
Per partecipare al corso inviare una email a daniela.morgante@pnud.camcom.it con i propri dati e con allegato il curriculum vitae.

MODULO DI ISCRIZIONE
---

REGOLAMENTO E CLAUSOLE
---

PRIVACY
---

SEDE
Il corso si terrà presso la sede di I.TER Società consortile a r.l., Via Morpurgo 4 - 33100 Udine.

COSTO
Il corso è gratuito.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA
---

NOTE
L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito di attuazione del POR.

 

 

A CHI RIVOLGERSI

I.TER Società consortile a r.l.
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273218 Fax 0432 273843
Referente del corso Daniela Morgante
e-mail: daniela.morgante@pnud.camcom.it

Seguici su Facebook! https://www.facebook.com/cciaaudformazione (link esterno)

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

 

Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2020

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X